Tempio Kenchoji

Kenchoji (建 長 寺) è il primo dei cinque grandi templi Zen di Kamakura. Kenchoji, il più antico tempio Zen di Kamakura, fu fondato dal reggente regnante Hojo Tokiyori nel 1253 durante l’era Kencho, da cui prese il nome. Il suo primo presbitero fu Rankei Doryu, un sacerdote Zen cinese.

Anche se considerevolmente più piccolo rispetto ai suoi tempi d’oro, Kenchoji è ancora costituito da un gran numero di edifici e sottotempli, e si estende dal cancello d’ingresso nella parte inferiore della valle fino alle colline boscose dietro. Dopo aver attraversato il cancello principale di Sanmon, i visitatori vedranno la campana del tempio di Kenchoji (Bonsho), designata come tesoro nazionale, sulla loro destra.

La prima sala del tempio è la Butsuden (Buddha Hall) che espone una statua del Bodhisattva Jizo. Dietro il Butsuden si trova l’Hatto (Dharma Hall), il più grande edificio in legno nel Giappone orientale. Ospita una statua di Kannon e ha un drago dipinto sul soffitto.

Kenchoji-hatsudo

La sala principale di Kenchoji è l’Hojo, che originariamente serviva come residenza del presbitero, ma ora viene utilizzato per vari scopi. I visitatori non dovrebbero perdere il giardino dietro l’Hojo, progettato dal maestro Zen Muso Kokushi.

Kenchoji Pond

Urashimataro / Public domain

Seguendo il sentiero e le scale per altri 15-20 minuti nelle colline dietro i terreni principali di Kenchoji, si arriva all’Hansobo, un santuario per la protezione di Kenchoji. Lì troverai anche un piccolo punto di osservazione da cui si può vedere il Monte Fuji nei giorni con una buona visibilità.

Se sali ancora di più (circa altri cinque minuti), raggiungerai un secondo punto di osservazione con splendide vedute sull’intero parco del tempio a 100 metri sotto e sulla città di Kamakura. Da lì inizia il sentiero escursionistico Tenen attraverso le colline settentrionali di Kamakura, che porta al tempio Zuisenji in circa un’ora di passeggiata.

Shojoken - Kamakura 02

Posizione e come arrivare

20 minuti a piedi a sud-est dalla stazione JR di Kita-Kamakura (la stazione precendente a Kamakura venendo da Tokyo)
15 minuti a nord del santuario Tsuruoka Hachimangu
25 minuti a piedi a nord della stazione JR Kamakura

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
8:30-16:30
Nessun giorno di chiusura
500 Yen