Tempio Meigetsuin
Il Meigetsuin (明月 院) è un tempio della setta Zen Rinzai fondata nel 1160 a Kamakura. È anche noto come Ajisaidera (“Tempio dell’ortensia”) perché l’ortensia fiorisce in abbondanza sul terreno del tempio durante la stagione delle piogge intorno a giugno. Il 95% dell’ortensia qui è della varietà Hime Ajisai (“Princess Hydrangea”); sono così chiamati per i loro bei colori blu.
Il tempio era in origine un luogo di riposo costruito da un figlio in memoria di suo padre che era morto nella lotta per il potere tra i clan Taira e Minamoto nel tardo periodo Heian. In seguito divenne parte di un più grande complesso di templi chiamato Zenkoji, che fu abolito durante i movimenti anti-buddisti subito dopo la Restaurazione Meiji, lasciando oggi solo il Meigetsuin come singolo tempio.
Sul retro del lussureggiante parco del tempio di Meigetsuin si trova la sala principale (Hojo). L’edificio presenta una bella finestra circolare, che incornicia lo scenario del giardino interno alle sue spalle. Il giardino interno è noto per le sue iridi ed è aperto ai visitatori solo per due periodi di circa due settimane all’anno: a giugno quando le iridi sono in fiore e a fine novembre, inizio dicembre per ammirare i colori autunnali. Durante questi due periodi si deve pagare un biglietto aggiuntivo.
Tarourashima / Public domain
Interessante anche la sala del fondatore (Soyudo), un edificio con tetto di paglia che racchiude il fondatore del tempio e conserva tavolette mortuarie dei successivi sacerdoti. Accanto alla sala c’è una grotta (Yagura) che è stata scavata nel fianco della collina molti secoli fa. La grotta fungeva da tomba ed è tra le più grandi che si trovano sulle colline intorno a Kamakura.
A causa della connessione del nome del tempio con la luna (Meigetsu significa letteralmente “luna luminosa”; e foneticamente può anche significare “luna del raccolto”), i conigli sono associati ad essa in relazione al folklore giapponese di un coniglio che batte una torta di riso sulla luna . Di conseguenza, alcuni disegni di conigli si trovano su alcune decorazioni del tempio, mentre alcuni conigli sono tenuti in gabbie sul terreno del tempio.
Urashimataro / Public domain
Posizione e come arrivare
10 minuti a est della stazione JR di Kita-Kamakura
Informazioni pratiche
Pagina ufficiale |
|
9:00-16:00 (8:30-17:00 in Giugno) | |
Nessun giorno di chiusura | |
500 Yen (ulteriori 500 Yen per i giardini interni, quando aperti) |