Tempio Tokeiji

Situato nella storica città di Kamakura, il Tempio Tokeiji è un luogo di grande importanza storica e spirituale. Conosciuto anche come il “Tempio del Divorzio”, il Tempio Tokeiji è famoso per essere stato un rifugio per le donne che cercavano una via di fuga da matrimoni infelici.

Il Tempio Tokeiji fu fondato nel 1285 da una monaca buddhista di nome Kakusan Shidō-ni. Questo tempio era un luogo in cui le donne maltrattate o oppressate potevano trovare protezione e un nuovo inizio. Una volta che una donna entrava nel tempio, essa poteva ottenere il divorzio e iniziare una nuova vita indipendente.

La reputazione del Tempio Tokeiji come rifugio per le donne cresceva sempre di più, così molte donne che vivevano in matrimoni insoddisfacenti o che erano state abbandonate mariti o vedove si rivolgevano a questo tempio alla ricerca di consolazione e supporto. Nel corso degli anni, il tempio ha aiutato innumerevoli donne ad ottenere la libertà e la dignità che meritavano.

Oggi, il Tempio Tokeiji è ancora un luogo significativo per le donne. L’interno del tempio ospita una ricca collezione di oggetti storici e si può visitare un museo dedicato alla storia delle donne nel Giappone antico. Molte donne visitano ancora oggi questo tempio come un luogo di ispirazione e speranza.

Il Tempio Tokeiji è anche famoso per i suoi bellissimi sakura, i ciliegi in fiore, che fioriscono in primavera, creando un’atmosfera magica e incantata. Gli è proprio grazie ai suoi alberi di sakura che il tempio è incluso nel famoso tour dei templi in fiore a Kamakura durante la stagione dei fiori di ciliegio.

Tokeiji Main-hall

Tarourashima, Public domain, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al tempio Tokeiji

5 minuti a piedi a sud della stazione JR Kita-Kamakura

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
8:30-16:30 (fino alle 16:00 da Ottobre a Marzo)
Nessun giorno di chiusura
200 Yen