Giardino Kenrokuen

Il giardino Kenrokuen (兼 六 園) a Kanazawa è classificato come uno dei “tre giardini paesaggistici più belli” del Giappone insieme a Kairakuen di Mito e Korakuen di Okayama. Gli ampi terreni erano il giardino esterno del castello di Kanazawa e furono costruiti dalla famiglia Maeda al potere per un periodo di quasi due secoli. Aperto al pubblico nel 1871, Kenrokuen presenta una varietà di alberi in fiore che conferiscono al giardino un aspetto diverso per ogni stagione.

Foto di Giapponepertutti.it

Il nome Kenrokuen significa letteralmente “Giardino delle Sei Sublimità”, riferendosi a spaziosità, solitudine, artificialità, antichità, acqua abbondante e ampie vedute, che secondo la teoria cinese del paesaggio e sono i sei attributi essenziali che compongono un giardino perfetto. Una passeggiata intorno a Kenrokuen aiuterà a comprendere questa teoria del paesaggio poiché i giardini pullulano di giochi d’acqua, ponti, case da tè, alberi, fiori, pietre, punti panoramici e angoli nascosti da scoprire.

Foto di Giapponepertutti.it

L’acqua viene deviata da un fiume lontano da un sofisticato sistema idrico costruito nel 1632 per alimentare i vari corsi d’acqua e stagni del Kenrokuen, inclusi i due stagni principali del giardino, Kasumigaike e Hisagoike. La lanterna Kotojitoro alta oltre due metri, costruita in modo univoco con due zampe anziché una, si trova sulla riva settentrionale dello stagno Kasumigaike ed è un simbolo del Kenrokuen. Inoltre, una fontana sotto il Kasumigaike Pond è una delle più antiche del Giappone ed è alimentata dal dislivello del laghetto che fa scendere l’acqua a 3,5 metri di altezza. Nel frattempo, il vicino laghetto Hisagoike ospita una piccola cascata.

Kanazawa (136207527)

In primavera, i visitatori possono vedere i fiori di prugna all’estremità meridionale del giardino mentre fioriscono intorno a metà febbraio fino a fine marzo, poco prima dell’inizio della stagione dei fiori di ciliegio. I ciliegi, che di solito fioriscono intorno a Kenrokuen verso metà aprile, si trovano lungo i corsi d’acqua attraverso il lato nord-orientale del giardino. Ci sono anche altre varietà di fiori che crescono nel giardino durante i mesi estivi più caldi quando i visitatori possono aspettarsi di vedere anche molta vegetazione.

In autunno puoi vedere i colori dell’autunno, che sono principalmente forniti dai ciliegi e dagli aceri e di solito cambiano colore da metà novembre a inizio dicembre. Gli aceri arancioni e rossi si trovano principalmente vicino a Yamazakiyama sul lato orientale del giardino vicino alla Porta di Kodatsuno. Nella stessa area generale, i visitatori troveranno una grande statua in bronzo di un leggendario principe, chiamato Monumento a Meiji. La statua è dedicata ai soldati morti nella Guerra delle Seinan, una guerra civile che seguì la Restaurazione Meiji.

Kenrokuen (2443637585)

In inverno c’è molto meno fogliame, la neve appena caduta conferisce al giardino un aspetto stagionale diverso e attraente. Molti dei grandi pini del giardino dispongono di protezioni invernali tradizionali per prevenire danni causati dalla neve. Di particolare nota è il pino Karasaki, uno degli alberi più importanti del giardino. Piantato da semi, ora si erge vicino allo stagno Kasumigaike con alcuni dei suoi rami che si estendono molto sulla superficie dello stagno.

Alcuni sentieri nel parco conducono a un terreno più elevato da cui i visitatori possono avere una visione d’insieme del giardino. Ci sono anche case da tè nel giardino dove i visitatori possono bere il tè e mangiare dolci tradizionali giapponesi mentre guardano il panorama. Infine, una piacevole strada pedonale fiancheggiata da alberi di ciliegio, negozi e ristoranti si trova appena fuori dall’area a pagamento del giardino, tra le porte di Katsurazaka e Renchimon. La strada è un luogo di riposo particolarmente bello in primavera, quando i fiori di ciliegio sono in fiore.

Kenrokuen in winter 01

yosi.nakao from Japan. [CC BY-SA 2.1 jp], via Wikimedia Commons

Mappa del giardino

Posizione e come arrivare

Dalla stazione JR proseguire a piedi per 35 minuti in direzione sud-est
Autobus Hokutetsu (uscita est, fermata numero 3 – 15 minuti, 200 Yen)
Autobus JR (uscita est, fermata numero 4 – 15 minuti, 200 Yen), compreso nel Japan Rail Pass
Kanazawa Loop Bus (200 Yen a corsa, 500 Yen per il pass giornaliero, 900 Yen pass giornaliero che include tutti i bus di Kanazawa. Il pass giornaliero offre sconti per l’ingresso ai luoghi d’interesse)

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
Orario regolare:
1 Marzo-15 Ottobre: 7:00-18:00
16 Ottobre-Febbraio: 8:00-17:00
Orario di ingresso anticipato:
Apertura dalle 5:00 (Aprile-Agosto dalle 4:00, Novembre-Febbraio dalle 6:00)
I visitatori che entrano la mattina presto devono uscire prima dell’apertura regolare
Nessun giorno di chiusura
310 Yen (gratuito durante l’orario di ingresso anticipato)