Come arrivare a Kumamoto

Kumamoto si trova sulla linea Kyushu Shinkansen che collega Fukuoka (Hakata) a Kagoshima-Chuo nel sud dell’isola. La città è anche servita da un aeroporto internazionale.

Treno JR (Kyushu Shinkansen)

Da Fukuoka (Hakata) prendere lo Shinkansen per Kumamoto (40 minuti – da 4700 Yen) oppure da Kagoshima-Chuo (45 minuti – da 6540 Yen)

I treni sono compresi nel Japan Rail Pass ad esclusione dei Mizuho.

KUMAMOTO STATION SHINKANSEN PAID AREA

Aereo

Le compagnie JAL, ANA, Solaseed Air e Jetstar operano voli frequenti tra Kumamoto e Tokyo Haneda. Solo Jetstar utilizza Tokyo Narita. Il volo dura circa 1 ora e 40 minuti. Dal 29 Marzo 2020 è prevista una nuova rotta con Tokyo della compagnia Peach Aviation. Ci sono voli che collegano la città con Osaka, Nagoya e Naha (Okinawa).

L’aeroporto si trova a circa 20km a est della città di Kumamoto ed è collegato al centro città (Sakuramachi Bus Terminal) e alla stazione dei treni JR con un loimousine bus che impiega circa 40 minuti (730 Yen) nel primo caso e 50 minuti (800 Yen) per la stazione.

Sito ufficiale dell’aeroporto AsoKumamoto
Sito ufficiale limousine bus Kyushu Sanko (Kyushu Bus)

En-Kumamoto Airport 2007

Come muoversi

Kumamoto è servita da due linee di tram. La tariffa è uguale per tutte le tratte ed è di 170 Yen.

Oltre ai tram c’è una buona rete di autobus. Sui tram e bus è possibile utilizzare le IC Card come Suica, Pasmo e Icoca.

C’è la possibilità di acquistare un one-day pass (valido per un giorno) al costo di 500 Yen (solo tram) o 700 Yen (tram e bus). Il pass offre inoltre sconti per entrate in diversi luoghi d’interesse.

Dalla stazione di Kumamoto si può utilizzare il treno locale sulla linea JR Hohi per raggiungere il giardino Suizenji.

Kumamoto City Transportation Bureau 9700

Sui-setzSui-setz / Public domain