Suica e Pasmo

La Suica e la Pasmo sono due tessere prepagate. Possono essere utilizzate per prendere il treno, ai distributori automatici, in certi negozi e nei coin locker.
Le due carte sono equivalenti e si possono usare in tutto il Giappone
Le due tessere danno un piccolo sconto sulla Tokyo Metro e vi toglieranno il disturbo di fare ogni volta il biglietto. Infatti basterà appoggiarla al lettore all’entrata della stazione e poi fare la stessa operazione all’uscita. Il costo del biglietto vi verrà scalato automaticamente dalla carta.
E’ possibile fare queste due tessere ai distributori automatici di biglietti. Sempre ai distributori potete ricaricare le carte.

Per i bambini tra i 6 e gli 11 anni c’è uno sconto del 50% sui mezzi. Per fare la tessere bisogna andare in un ufficio JR o metro (o altra compagnia). Non si può fare alle macchinette.

Suica

La suica è la tessere prepagata emessa dalla JR East. E’ compatibile con le principali IC Card del Giappone e quindi è possibile utilizzarla dove sono accettate queste tessere prepagate.

La Suica scade dopo 10 anni dall’ultimo utilizzo.

Pasmo

La PASMO è la tessera dei trasporti di Tokyo. E’ equivalente alla Suica. E’ possibile utilizzarla in tutto il Giappone come la Suica.

Icoca, Toica, Manaca, Kitaca, Nimoca, Sugoca

Oltre alle più famose Suica e Pasmo, nel resto del Giappone si trovano altre IC Card (compatibili e utilizzabili come la Suica e la Pasmo). Queste IC Card sono emesse ad esempio da JR Hokkaido, JR Central e JR Kyushu.

Ogni card può essere restituita come le altre solo in una biglietteria della compagnia che le ha emesse.

Il funzionamento è identico a Suica e Pasmo.

Dove si compra, si ricarica e si vede il credito residuo?

La Suica si può acquistare ai distributori automatici di biglietti con il simbolo Suica (come nella foto). Ai distributori potete anche ricaricare la carta (fino ad un massimo di 20000 Yen) e vedere il vostro credito residuo.

I prezzi base della Suica sono di 1000, 2000. 3000, 4000, 5000 e 10000 Yen. Questo prezzo include i 500 Yen di deposito.

Potete restituire la Suica presso gli uffici della JR East (attenzione, non può essere restituita ad Osaka ad esempio). Per la Pasmo rivolgetevi agli uffici della metropolitana. Vi saranno restituiti i 500 Yen di deposito e il credito residuo con una penale di 220 Yen. Quindi se avete un credito di 1000 Yen, vi saranno dati 500 Yen (costo della carta) + 780 Yen (credito residuo meno la penale) quindi 1280 Yen. Se il credito residuo è uguale o inferiore a 220 Yen vi saranno dati solamente i 500 Yen del costo della carta. Io consiglio comunque di finire il credito prima di ripartire e di tenere la carta come ricordo o per un viaggio futuro, perchè hja validità di 10 anni dall’ultima ricarica.

Per le IC Card per i bambini tra i 6 e gli 11 anni bisogna rivolgersi agli uffici JR o metro.

Come si usa?

Avvicinate la tessera al lettore di carte sulla destra (il bollo blu). Se il disegno resta blu potete passare. Se invece diventa rosso vuol dire che non avete credito a sufficienza sulla carta. Dovete fare questa operazione sia in entrata che in uscita.