Kibune

Kibune (貴 船) è una piccola cittadina in una valle boscosa tra le montagne settentrionali della città di Kyoto, che si è sviluppata attorno al Santuario di Kifune. Secondo la leggenda, una dea ha viaggiato su una barca da Osaka fino alle montagne a nord di Kyoto e il Santuario di Kifune è stato costruito nel luogo in cui il suo viaggio in barca terminò.

Il Santuario di Kifune è dedicato al dio dell’acqua e della pioggia. Qui si possono trovare degli omikuji (biglietto con una predizione divina) che rivelano i loro messaggi quando vengono immersi nell’acqua. Okunomiya, il santuario interno e il sito originale del Santuario di Kifune, si trovano a circa un chilometro più in alto nella valle. Qui si trova una grande roccia, conosciuta come la pietra della barca, che si dice sia dove è sepolta la barca gialla della dea.

Il resto del paese è costituito da ryokan e ristoranti in stile tradizionale che costeggiano la stradina per alcune centinaia di metri paralleli al fiume Kibune. È un rifugio popolare dalla famosa calura estiva di Kyoto, ma è anche un ottimo posto dove ammirare i colori autunnali.

Da giugno a settembre, i ristoranti di Kibune costruiscono piattaforme coperte sul fiume dove i visitatori possono gustare un pasto mentre l’acqua scorre sotto di loro. Conosciuto come kawadoko, cenare sulle piattaforme è un’esperienza rilassante e un modo eccellente per sfuggire al caldo estivo. La maggior parte dei ristoranti serve pasti kaiseki che variano nel prezzo da 3.000 a 20.000 yen a persona. Si consiglia la prenotazione la sera e nei giorni di punta.

Un sentiero escursionistico per Kurama-dera, un tempio di montagna nella vicina Kurama, parte da Kibune sul lato opposto del fiume dalla strada. I visitatori devono pagare un piccolo biglietto d’ingresso (300 yen) presso l’inizio del sentiero in quanto questo è l’ingresso posteriore al tempio. Da qui ci vuole circa un’ora di cammino per raggiungere il Kurama-dera e altri 30 minuti per la cittadina sottostante.

Kibune Kawadoko evening

Posizione e come arrivare

Dalla stazione di Kyoto prendere il treno sulla JR Nara Line fino alla stazione Tofukuji (2 minuti, 150 Yen). Da qui prendere il treno sulla Keihan Main Line fino al capolinea Demachi-Yanagi (10 minuti, 270 Yen). Da qui prendere la Eizan Railways fino a Kibune-guchi (30 minuti, 430 Yen). Da qui proseguire a piedi oppure prendere il bus (170 Yen)
Per raggiungere la stazione di Demachi-Yanagi potete scendere alla fermata degli autobus Demachiyanagi ekimae (linee 4, 17, 102, 201, 203)

Informazioni pratiche

Santuario Kibune
Sito ufficiale
6:00-20:00
Nessun giorno di chiusura
Gratuito