Kurama
Kurama (鞍馬) è una cittadina rurale nelle montagne settentrionali della città di Kyoto, a meno di un’ora dal centro città. Kurama è famosa per il suo tempio Kurama-dera e le sue sorgenti termali, una delle sorgenti termali più facilmente accessibili da Kyoto.
Il Kurama Onsen, un ryokan situato all’estremità della città di Kurama, offre bagni all’aperto e al coperto. È raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria lungo l’unica strada della città o lungo un sentiero naturalistico che segue il fiume. Gli ospiti che soggiornano possono utilizzare i bagni gratuitamente, mentre gli utenti esterni pagano 2500 yen per utilizzare tutti i bagni o 1000 yen solo per il bagno all’aperto (rotemburo).
Foto di Giapponepertutti.it
L’attrazione principale di Kurama, il Kurama-dera, è un tempio buddista situato lungo la ripida montagna boscosa sopra la città. Ci vogliono circa 30-45 minuti per salire fino agli edifici principali del tempio dalla cittadina sottostante. Una funivia (200 yen solo andata) conduce a metà della montagna.
Lungo la salita verso Kurama-dera si trova Yuki Jinja, un santuario famoso per il Festival del Fuoco (Kurama Hi Matsuri), che si tiene ogni anno il 22 ottobre. Gli edifici principali di Kurama-dera si trovano su una terrazza sul pendio della montagna, con vista sulla valle boscosa.
Dietro l’edificio principale del tempio, il sentiero prosegue attraverso la foresta oltre diverse altre strutture del tempio fino a Kibune, un piccolo paese nella valle vicina. L’escursione da Kurama-dera a Kibune dura circa un’ora.
Foto di Giapponepertutti.it
Posizione e come arrivare
Dalla stazione di Kyoto prendere il treno sulla JR Nara Line fino alla stazione Tofukuji (2 minuti, 150 Yen). Da qui prendere il treno sulla Keihan Main Line fino al capolinea Demachi-Yanagi (10 minuti, 270 Yen). Da qui prendere la Eizan Railways fino a Kurama (30 minuti, 430 Yen). Da Kurama 30 minuti a piedi
Per raggiungere la stazione di Demachi-Yanagi potete scendere alla fermata degli autobus Demachiyanagi ekimae (linee 4, 17, 102, 201, 203)
Informazioni pratiche
Kurama-dera | |
9:00-16:30 (la Treasure House è chiusa da metà Dicembre a Febbraio) | |
Nessun giorno di chiusura | |
300 Yen |