Tempio Sanzenin

Il tempio Sanzenin (三千 院) è l’attrazione principale della città rurale di Ohara, che si trova a circa un’ora a nord del centro di Kyoto. La strada che porta al tempio dalla fermata dell’autobus ad Ohara è fiancheggiato da negozi e ristoranti per i visitatori del tempio, e nelle vicinanze ci sono numerosi templi più piccoli. Il tempio di Sanzenin stesso ha grandi giardini e una varietà di edifici, giardini e sentieri.

Il Sanzenin è un tempio della setta Tendai del buddismo giapponese ed è stato fondato dal monaco Saicho che introdusse il buddismo Tendai in Giappone nell’804. Sanzenin è un tempio monzeki, uno dei pochi templi nei quali alcuni sacerdoti facevano parte della famiglia imperiale.

Dopo essere entrati nel tempio attraverso il cancello d’ingresso, i visitatori del Sanzenin attraversano una serie di edifici collegati al tempio. Il primo grande edificio è il Kyakuden (sala degli ospiti), che espone opere di calligrafia giapponese e dipinti su porte scorrevoli (fusuma). L’edificio si apre sul giardino Shuhekien, un tradizionale giardino giapponese che ha un piccolo stagno e una collina.

Collegato al Kyakuden da un corridoio, lo Shinden (sala principale) espone statue di tre divinità buddiste, la figura centrale di Amida Buddha affiancata dagli assistenti Kannon e Fudo Myoo. Dallo Shinden i visitatori possono godere della vista più famosa del tempio di Sanzenin: la Sala Ojo Gokuraku-in vista attraverso aceri e alberi di cedro attraverso un giardino di muschio.

Dopo aver ammirato la vista dallo Shinden, i visitatori camminano attraverso il giardino di muschio. Un’atmosfera tranquilla pervade il giardino e ci sono un certo numero di divertenti statue di pietra che sbirciano dal muschio. Insieme al resto del tempio, il giardino è particolarmente impressionante durante i colori autunnali, che di solito si ammirano al meglio a metà novembre, circa una settimana prima rispetto al centro di Kyoto.

Sanzen-in 三千院 (KYOTO-JAPAN) (4951381846)

Situato nel mezzo del giardino di muschio, l’Ojo Gokuraku-in Hall è l’edificio del tempio più antico del Sanzenin. La sala fu costruita per la prima volta nel 985 e recentemente ricostruita nel 1143. Ospita una statua del Buddha Amida, il tesoro più apprezzato del Sanzenin. La statua di Amida è accompagnata da due divinità presenti, Kannon da un lato e Seishi dall’altro.

Dalla sala Ojo Gokuraku-in c’è un sentiero che conduce alla parte posteriore del parco del tempio, dove ci sono alcuni edifici del tempio di costruzione più recente. Un punto interessante ha file di statue in miniatura di Kannon che sono state donate al tempio dai visitatori. Sulla via del ritorno al cancello principale si trova una casa del tesoro che espone alcuni dei manufatti del Sanzenin.

Sanzen-in, Yusei-en (Garden) -2 (July 2011) - panoramio

Posizione e come arrivare

Prendere la metropolitana fino alla stazione Kokusaikaikan (290 Yen), da qui prendere l’autobus numero 19 (360 Yen, non compreso nel pass giornaliero)
Dalla stazione prendere l’autobus 17 (560 Yen, non compreso nel pass giornaliero)

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
8:30-17:00 (da Marzo al 6 Dicembre)
9:00-16:30 (dal 7 Dicembre a Febbraio)
Nessun giorno di chiusura
700 Yen