Stazione di Kyoto

L’edificio della stazione di Kyoto (京都 駅, Kyōto-eki) è stato costruito nel 1200° anniversario della fondazione della capitale a Kyoto. È stato aperto al pubblico nel 1997 e contrasta perfettamente con l’immagine di molti turisti stranieri di Kyoto come capitale del Giappone tradizionale.

Il design e l’atmosfera futuristici dell’edificio sono stati concepiti dall’architetto giapponese Hara Hiroshi. Il design di Hara tenta di trasmettere la storica Kyoto attraverso un’estetica moderna. La grande sala principale della stazione con il suo tetto a travi in acciaio a vista, chiamata Matrix, è pensata per riflettere sia la struttura della stazione che la griglia come la struttura della rete stradale di Kyoto. Hara ha anche progettato l’Umeda Sky Building a Osaka.

La stazione di Kyoto è l’hub principale dei trasporti della città, servito dalle ferrovie giapponesi JR (incluso il Tokaido Shinkansen), dalle ferrovie Kintetsu e dalla linea della metropolitana Karasuma. È anche il sito di un grande terminal degli autobus urbani e degli autobus autostradali a lunga percorrenza e notturni.

Dalla stazione si possono prendere i treni locali per Nara, Uji, Arashiyama, Osaka, Kobe e gli Shinkansen per Tokyo e per Shin-Osaka, Shin-Kobe, Himeji, Hiroshima, Fukuoka.

Ci sono due lati della stazione di Kyoto: Karasuma e Hachijo. Il lato più frequentato è Karasuma a nord che si affaccia verso il centro. Il terminal principale degli autobus si trova sul lato Karasuma, così come molti hotel, negozi e la Torre di Kyoto. Il lato Hachijo a sud offre accesso ad alcuni altri hotel, al Tempio Toji e ad alcune fermate dell’autobus.

130609 Kyoto Station Kyoto Japan03s3

Ci sono anche due centri di informazioni turistiche nell’edificio. Il Centro informazioni turistiche generali al 2° piano offre personale multilingue, opuscoli e alcuni terminali PC per l’utilizzo da parte dei turisti. Ulteriori informazioni in inglese sono disponibili presso l’International Information Center al 9° piano. È gestito da rappresentanti multilingue e offre anche l’accesso gratuito a Internet.

I depositi del deposito bagagli e dei takuhaibin (servizio di consegna) sono disponibili nel seminterrato della stazione. I coin locker (armadietti) sono sparsi in tutto l’edificio. Oltre alle strutture della stazione, i 15 piani dell’edificio offrono molte altre attrazioni e comodità tra cui il Granvia Hotel, un museo d’arte, un teatro e una vasta gamma di negozi e ristoranti.

  • KYOTO RAMEN STREET
    Orario: 11:00-22:00
    Questo corridoio si trova al 10° piano nella zona sud della stazione. Si raggiunge tramite la lunga scalinata dal primo piano. Qui si trovano una decina di piccoli ristoranti che servono ramen
  • ISETAN DEPARTMENT STORE
    Orario: 10:00-20:00 (ristoranti aperti più a lungo)
    Chiuso: chiusure irregolari
    Il grande magazzino Isetan di Kyoto Kyoto occupa 10 piani nella parte occidentale dell’edificio della stazione. I prodotti in vendita includono abbigliamento, accessori, cibi freschi, souvenir locali, articoli di cartoleria e altro ancora. Isetan ha anche un piccolo museo d’arte al 7° piano e una serie di ristoranti all’11° piano.
  • PORTA UNDERGROUND SHOPPING MALL
    Orario: 10:00-20:30 (fino alle 21:00 il venerdì e il sabato)
    La stazione di Kyoto si estende nel sotterraneo del centro commerciale Porta. Il centro commerciale si trova sotto il terminal degli autobus e la piazza sul lato Karasuma della stazione e offre circa 100 negozi e ristoranti, nonché l’accesso alla linea della metropolitana Karasuma.
  • THE CUBE SHOPPING MALL
    Orari del negozio: 8:30-20:00 (negozi di moda B2 dalle 10:00 e fino alle 21:00 nei fine settimana)
    Orari del ristorante: 11:00-22:00
    The Cube è un centro commerciale nel seminterrato dell’edificio della stazione di Kyoto. Offre molti souvenir locali, come dolci e sottaceti al primo piano seminterrato e moda e accessori al secondo piano seminterrato. Alcuni dei ristoranti all’undicesimo piano dell’edificio sono considerati parte del The Cube
  • OSSERVATORIO
    Orario: sempre aperto
    Ingresso: gratuito
    Raggiunto attraverso una lunga serie di scale mobili e un’ultima rampa di scale, all’ultimo piano dell’edificio della stazione si trova un ponte di osservazione all’aperto. Sfortunatamente, la vista non è molto bella a causa delle finestre.
  • SKYWAY
    Orario: 10:00-22:00
    Ingresso: gratuito
    Il tunnel Skyway consente ai visitatori di camminare lungo la stazione di Kyoto, a 45 metri sopra la sala centrale. Le vetrate dello Skyway offrono una vista sulla città e sulla stazione sottostante.

Posizione

Informazioni pratiche