Tempio Tofukuji

Il Tofukuji (東 福寺, Tōfukuji) è un grande tempio Zen nel zona sud-est di Kyoto, particolarmente famoso per i suoi spettacolari colori autunnali. Il tempio fu fondato nel 1236 per volere del potente clan Fujiwara. Il suo nome è una combinazione dei nomi di due grandi templi di Nara che erano anche associati al Fujiwara, al tempio Todaiji e al tempio Kofukuji. Tofukuji è stato storicamente uno dei principali templi Zen di Kyoto, ed è il tempio principale di una delle scuole della setta Rinzai del buddismo Zen.

In autunno, la gente viene da tutto il Giappone per vedere i colori autunnali al Tofukuji. La vista più popolare è il ponte Tsutenkyo, che attraversa una valle di lussureggianti alberi di acero. La vista dal ponte è altrettanto spettacolare e la passerella coperta lunga 100 metri diventa estremamente affollata quando i colori raggiungono il loro picco, di solito tra la metà e la fine di novembre.

Diverse parti del parco del tempio di Tofukuji sono visitabili, compresa l’area intorno ad alcuni dei suoi edifici più grandi e impressionanti. La Porta Sanmon, alta 22 metri, è la più antica porta Zen del suo genere, risalente al 1425. Dietro la porta si trova l’Hondo (sala principale), che è ancora più grande ma è una recente ricostruzione del 1934.

Intorno a queste due imponenti strutture ci sono alcuni edifici del tempio che risalgono al primo periodo Muromachi (1333-1573) e sono rari esempi di architettura Zen sopravvissuta di quell’epoca, tra cui la sala di meditazione (zendo), il campanile (shoro), il bagno (yokushitsu) e le toilette (tosu).

Tofuku-ji (4587231577)

L’Hojo, ex quartier generale del presbitero, è una delle due aree a pagamento del Tofukuji. I giardini rocciosi venivano spesso costruiti accanto agli edifici hojo, ma i giardini dell’Hojo del Tofukuji sono unici per circondare l’edificio su tutti i lati. Ogni giardino ha un carattere diverso, con ciottoli, grandi rocce, muschio, alberi e motivi a scacchi. L’Hojo è stato recentemente ricostruito nel 1890, mentre i giardini sono creazioni relativamente moderne risalenti alla fine degli anni ’30.

L’altra area a pagamento è costituita dal già citato ponte Tsutenkyo e Kaisando Hall, che funge da mausoleo del primo presbitero del tempio. Il sentiero di pietra di fronte al Kaisando è fiancheggiato da giardini su entrambi i lati, un giardino roccioso secco a sinistra e un rigoglioso giardino a destra. Il Kaisando e i suoi giardini furono ricostruiti l’ultima volta durante il periodo Edo (1603-1867).

Tofuku-ji (4587227787)

Posizione e come arrivare

10 minuti a piedi dalla stazione dei treni JR Tokufuji sulla linea Nara (140 Yen da Kyoto)
10 minuti a piedi dalla stazione Tokufuji della Main Line della Keihan
10 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus Tokufuji (linea 202, 207 o 208) e dalla fermata Tokufuji-michi (linea 5)

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
9:00-16:30 (da Aprile a Ottobre)
8:30-16:30 (da Novembre a inizio Dicembre)
9:00-16:00 (da inizio Dicembre a Marzo)
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura
Nessun giorno di chiusura
400 Yen (Tsutenkyo Bridge e Kaisando Hall)
400 Yen (Hojo e giardini)