Come arrivare a Matsuyama

Matsuyama è collegata tramite il treno JR Shiokaze Limited Express ad Okayama. Inoltre è servita da un aeroporto internazionale situato a pochi km dalla città.

JR shikoku 8000series 8503 anpanman train

Spaceaero2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Treno JR Shiokaze Limited Express da Okayama

Da Okayama prendere il treno JR Shiokaze Limited Express fino a Matsuyama(Ehima). Il treno impiega 2 ore e 40 minuti e il biglietto costa da 6420 Yen (posto non riservato). La frequenza è di 1 treno ogni ora.

Questo treno è compreso nel Japan Rail Pass

8000 siokaze

Spaceaero2, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Aereo

ANA e JAL offrono collegamenti giornalieri tra l’aeroporto di Matsuyama e quello di Tokyo Haneda. JetStar invece collega la città con l’aeroporto di Tokyo Narita.

La città è collegata anche con altre città del Giappone come Nagoya, Fukuoka, Osaka, Sapporo, Naha e Kagoshima e con città come Shangai, Taipei e Seul.

L’aeroporto si trova a pochi km a ovest della città ed è collegato tramite un bus che impiega 15 minuti (460 Yen) per arrivare alla stazione JR Matsuyama e 40 minuti (610 Yen) a Dogo Onsen.

Sito ufficiale dell’aeroporto di Matsuyama

Matsuyama Airport Terminal departure

Ajtnk, Public domain, via Wikimedia Commons

Bus notturni

Matsuyama è collegata giornalmente con Tokyo da bus notturni. Il costo è di circa 10600 Yen e la compagnia di riferimento è la Willer Express.

Sito per prenotazioni JapanBusOnline
Sito ufficiale Willer Express

WILLER-EXPRESS PKG-RU1ESAA By NanbuBus No.579

Wakkubox, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Come muoversi a Matsuyama

Tram

A Matsuyama ci sono 5 linee di tram, di cui due circolari, gestite dalla compagnia Iyotetsu. Le linee collegano la stazione JR a ovest della città con la stazione di Matsuyama-shi a sud e Dogo Onsen a nord-est. Il biglietto di corsa singola costa 160 Yen e l’abbonamento giornaliero 600 Yen.

Sito ufficiale Iyotetsu
Mappa in PDF dei trasporti a Matsuyama

Kenchomae Tram Stop, Ichibancho - panoramio

DVMG, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons