Santuario di Hokoku (Senjokaku)

Senjokaku (千 畳 閣, “padiglione dei 1000 tappeti”) è il nome comune del Santuario di Hokoku. Il nome descrive l’ampiezza dell’edificio, in quanto Senjokaku ha in realtà le dimensioni di circa un migliaio di tatami. La sala, che risale al 1587, si trova su una piccola collina proprio accanto al Santuario di Itsukushima.

Toyotomi Hideyoshi, uno dei tre unificatori del Giappone, commissionò a Senjokaku lo scopo di cantare i sutra buddisti per i soldati caduti. L’edificio non fu ancora completato quando Hideyoshi morì nel 1598. Dato che Tokugawa Ieyasu prese il potere invece che gli eredi Toyotomi, l’edificio non fu mai completamente completato.

Senjokaku è sorprendentemente spoglio, privo di soffitti adeguati e di un ingresso frontale. Nel 1872, l’edificio incompleto fu dedicato all’anima del suo fondatore, Toyotomi Hideyoshi, che rimane la sua attuale funzione religiosa. Adiacente a Senjokaku sorge una colorata pagoda a cinque piani originariamente costruita nel 1407, che precede il santuario stesso.

Miyajima, pagoda a cinque ordini gojunoto

Posizione e come arrivare

  • 10 minuti a piedi a sud dell’attracco dei traghetti

Informazioni pratiche

8:30-16:30
Nessun giorno di chiusura
100 Yen