Santuario di Hokoku (Senjokaku)

Il Santuario di Hokoku, noto anche come Senjokaku, è uno dei luoghi preferiti dai visitatori dell’isola di Miyajima, nella prefettura di Hiroshima, in Giappone. Questo santuario risale al 1587 ed è stato costruito in onore di Toyotomi Hideyoshi, una figura storica importante della guerra feudale giapponese.

Il Santuario di Hokoku prende il nome dal suo scopo principale, che era quello di pregare per la pace e la prosperità del Giappone. Questo santuario è stato costruito in modo da avere un’ampia vista sulla baia di Hiroshima e rappresenta uno dei simboli dell’architettura giapponese del periodo Sengoku.

La struttura del Santuario di Hokoku è un’opera d’arte della costruzione giapponese, con un tetto in legno che si erge a 15 metri di altezza e pilastri in legno di quercia di 370 anni. Gli interni del santuario sono decorati con statue di Buddha e pagode con incisioni in legno. In uno degli angoli della struttura, vi è un’ampia attrezzatura di tamburi appesi.

Senjokaku 2011

Taisyo, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Il Santuario di Hokoku è conosciuto anche come Senjokaku, che significa “padiglione dei mille tatami”. Questo è perché la struttura interna del santuario è costituita da un grande spazio pavimentato con tatami, la tradizionale stuoia giapponese di paglia intrecciata. Questa zona era utilizzata per praticare la meditazione e per le altre attività spirituali.

Il Santuario di Hokoku è anche noto per l’opportunità che offre ai visitatori di ottenere un sigillo sul proprio diario di viaggio. Molti turisti visitano il santuario per questo motivo e il santuario emette dei particolari sigilli commemorativi della visita.

Miyajima, pagoda a cinque ordini gojunoto

Sailko, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al santuario di Hokoku (Senjokaku)

10 minuti a piedi a sud dell’attracco dei traghetti

Informazioni pratiche

8:30-16:30
Nessun giorno di chiusura
100 Yen