Monte Wakakusayama
Il Wakakusayama (若 草山) è il monte ricoperto d’erba dietro il parco di Nara, situata tra il tempio Todaiji e il santuario Kasuga Taisha. Il monte è alto circa 350 metri e offre un’ottima vista sulla città di Nara. I turisti sono autorizzati a salire sul Monte Wakakusayama tutto l’anno tranne durante l’inverno.
Il pendio erboso della montagna è fiancheggiato da alberi di ciliegio che di solito sono in piena fioritura all’inizio di aprile. Un ripido sentiero conduce lungo il bordo più sinistro del pendio fino a un altopiano a metà della montagna con una splendida vista sulla città. Ci vogliono circa 15-20 minuti per raggiungere l’altopiano e molte persone non vanno oltre. Altri 20-30 minuti ti porteranno sulla cima del monte.
Ogni inverno, il quarto sabato di gennaio, i prati del Monte Wakakusayama vengono bruciati durante la spettacolare Wakakusa Yamayaki. Le origini dell’evento non sono chiare. Una teoria afferma che derivava da una disputa sui confini, mentre un’altra sostiene che gli incendi furono usati per scacciare i cinghiali. Il rogo della montagna è preceduto da un breve spettacolo pirotecnico.
Posizione e come arrivare
L’entrata per raggiungere il monte Wakakusa si trova nella parte est del parco di Nara
35 minuti a piedi dalla stazione Kintetsu
50 minuti a piedi dalla stazione JR
Informazioni pratiche
9:00-17:00 | |
Da metà Dicembre a fine Marzo | |
150 Yen |