Tempio Toshodaiji

Il Toshodaiji (唐 招 提 寺) fu fondato nell’anno 759 da Ganjin, un sacerdote cinese che fu invitato in Giappone dall’imperatore per addestrare sacerdoti e migliorare il buddismo giapponese. L’influenza di Ganjin nell’introduzione del buddismo in Giappone fu monumentale, e il suo arrivo e l’insegnamento a Toshodaiji (che si traduce approssimativamente in “tempio di quello invitato dalla Cina Tang”) furono tappe importanti in quel processo.

La sala principale (kondo) è stata riaperta alla fine del 2009 dopo essere stata rinnovata per un periodo di quasi dieci anni, durante i quali l’edificio è stato smantellato e ricostruito. L’aula del tempio (kodo) era originariamente un edificio amministrativo situato nel palazzo imperiale di Nara e in seguito fu trasferito a Toshodaiji. Oggi è l’unico edificio sopravvissuto dell’ex palazzo.

Il Miedo conserva una famosa statua lignea di Ganjin che viene esposta al pubblico solo una volta all’anno per alcuni giorni intorno al 6 giugno, anniversario della morte di Ganjin. In occasione del 1250° anniversario della morte di Ganjin nel 2013, è stata creata una replica della statua che è ora in mostra permanente al pubblico.

Ci sono una serie di piccoli sentieri sul terreno del tempio. La tomba di Ganjin si trova alla fine di uno di questi percorsi e la natura circostante dona alla zona un’atmosfera di serenità. Il tempio ha anche una grande campana del periodo Heian, una cappella, una zona notte utilizzata dai monaci per l’addestramento e una casa del tesoro.

Toshodaiji (1) June 2019

Posizione e come arrivare

Prendere il treno Kintetsu da Kyoto e scendere alla stazione di Nishinokyo (50 minuti, 640 Yen+eventuali 520 Yen per treno Limited Express)
Dalla stazione Kintetsu Nara prendere il treno e scendere a Yamatosaidaiji, qui prendere il treno per Nishinokyo (12 minuti, 260 Yen). Dalla stazione di Nishinokyo andare verso nord per 500 metri
Dalla stazione JR o Kintetsu di Nara prendere gli autobus 70, 72 o 97. All’andata il 70 e 72 si fermano a Toshodaiji, mentre al ritorno (e il 97 anche all’andata) bisogna prendere l’autobus alla fermata Toshodaiji-higashiguchi (15-20 minuti, 260 Yen)

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
8:30-17:00 (ultimo ingresso alle 16:30)
Nessun giorno di chiusura
1000 Yen