Tempio Yakushiji

Il Tempio Yakushiji si trova nella città di Nara, in Giappone, ed è stato fondato intorno al 680 d.C. per volontà dell’imperatrice Saimei, al fine di pregare per la salute dell’imperatore Temmu. Il tempio, situato in un’ampia area verde circondata da alberi, rappresenta un capolavoro dell’antica architettura giapponese.

Il tempio è composto da diversi edifici e strutture, le cui costruzioni sono avvenute in diversi periodi storici. Uno dei principali punti di interesse del tempio è la pagoda a tre piani, che è stata ricostruita molte volte nel corso dei secoli a causa dei danni causati da incendi e terremoti, ma che mantiene comunque lo stile architettonico originale del VII secolo.

Altra attrazione è la “Nara-period Hall”, uno dei pochi edifici rimasti in Giappone dell’era Nara (710-794), il periodo di massimo splendore del buddismo giapponese. Nell’edificio si possono ammirare diverse sculture di buddha e divinità, tra cui la figura di Yakushi Nyorai, il buddha della guarigione.

Yakushiji Nara06s3s4440

663highland, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Il Tempio Yakushiji è stato restaurato e ricostruito più volte nel corso dei secoli, soprattutto a causa degli eventi sismici che hanno colpito il Giappone. Le ricostruzioni più recenti sono avvenute nel corso del XX secolo, durante il periodo Taisho (1912-1926), quando il tempio fu ricostruito in modo da essere in linea con le attuali tecniche di conservazione e di costruzione sismica.

Yakushiji Genjo-Sanzoin

PlusMinus, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al tempio Yakushiji

Prendere il treno Kintetsu da Kyoto e scendere alla stazione di Nishinokyo (50 minuti, 640 Yen+eventuali 520 Yen per treno Limited Express)
Dalla stazione Kintetsu Nara prendere il treno e scendere a Yamatosaidaiji, qui prendere il treno per Nishinokyo (12 minuti, 260 Yen). Dalla stazione di Nishinokyo 2 minuti a piedi verso est
Dalla stazione JR o Kintetsu di Nara prendere gli autobus 70, 72 o 97. All’andata il 70 e 72 si fermano a Yakushiji, mentre al ritorno (e il 97 anche all’andata) bisogna prendere l’autobus alla fermata Yakushiji-higashiguchi (15-20 minuti, 260 Yen)

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
8:00-17:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Tempio principale:
Nessun giorno di chiusura
Genjo-sanzoin Garan:
Chiuso dal 9 Gennaio al 28 Febbraio, dall’1 Luglio al 15 Settembre (escluso dal 13 al 15 Agosto) e tutto Dicembre
1100 Yen (800 Yen quando il Genjo-sanzoin è chiuso)