Come arrivare a Nikko

Foto di Giapponepertutti.it

Treni JR (Shinkansen + Nikko Line)

Se avete il Japan Rail Pass questo è il treno migliore. Prendete il treno Shinkansen da Tokyo Station. Dopo 45 minuti scendete alla stazione di Utsunomiya. Qui prendete il treno locale sulla Nikko Line per un tragitto di altri 45 minuti circa.

Prendete questi due treni solamente se avete il Japan Rail Pass, perchè il costo del biglietto di sola andata costa 4940 Yen.

JR E 205 kei for JR Nikko line 02

Fortew F, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

JR East e Tobu

Il treno parte da Shinjuku (ferma anche alla stazione JR di Ikebukuro) ed è espletato dalla Japan Railways in collaborazione con la Tobu, infatti il treno viaggia in parte su linea JR e in parte su linea Tobu. Il biglietto di sola andata costa 4080 Yen. Il Japan Rail Pass copre solo una parte di questo treno.

All’andata c’è solo 1 treno diretto per Nikko (stazione Tobu) alle 7:31 e 3 treni che invece vanno a Kinugawa, se prendete quest’ultimo dovete scendere alla stazione di Shimo-Imaichi e prendere un treno locale fino a Nikko, il prezzo è lo stesso del treno diretto e il tempo di percorrenza è di circa 10 minuti in più.
Il treno al ritorno da Nikko parte alle 16:39. In alcuni giorni c’è un treno aggiuntivo sia all’andata che al ritorno. (vedere orari ufficiali)

Se invece avete uno di questi pass regionali ( JR Tokyo Wide Pass, JR East Nagano Niigata Area Pass, JR East Tohoku Area Pass e JR East South Hokkaido Pass) questo treno è incluso.

JR East 253-1000 OM-N01 Nikko 1go 20110604

駅弁, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Tobu Nikko Line

Il treno della Tobu parte dalla stazione di Asakusa e in circa 3 ore arriva a Nikko con vari cambi. E’ il treno più conveniente, infatti il biglietto di sola andata costa 1390 Yen. Ci sono anche dei treni rapidi che impiegano 105 minuti. Il biglietto costa da 2750 Yen a 2860 Yen

170824 Kita-Senju Station Tokyo Japan06n

Photo by 663highland, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Abbonamenti

Nikko Pass All Area

4600 Yen dal 20 Aprile al 30 Novembre, 4230 Yen dall’1 Dicembre al 19 Aprile + 2200/2340 Yen per supplemento espresso andata e ritorno (facoltativo)

Il Nikko Pass All Area include il biglietto andata e ritorno per Nikko, l’utilizzo dei bus e il collegamento con Kinugawa Onsen.

Il supplemento del treno Limited Express non è compreso, ma con il pass si ha uno sconto del 20%.

La validità è di 4 giorni consecutivi.

Nikko Pass World Heritage Area

2040 Yen + 2200/2340 Yen per supplemento espresso andata e ritorno (facoltativo)

Il Nikko Pass World Heritage Area comprende il biglietto di andata e ritorno da Asakusa a Nikko, il pass per i bus di Nikko e altri sconti in negozi, ristoranti.

Il supplemento del treno Limited Express non è compreso, ma con il pass si ha uno sconto del 20%.

La durata è di 2 giorni.

Se si vuole usufruire dei bus e non si ha uno dei pass della Tobu, si possono fare diversi pass per muoversi in città e nei dintorni.

Il pass base costa 500 Yen e ha durata di 1 giorno (World Heritage Tour Ticket)

Esistono poi vari pass che comprendono le zone di Yumoto Onsen, Chuzenji Onsen, Senjogahara, Kirifuri Kogen, Ozasa Bokujo e Kirifuri no Taki. Il prezzo varia da 600 Yen fino a 3000 Yen.

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.

Link utili