Okunoshima (Isola dei conigli)

Ōkunoshima (大久野島) è un’isola disabitata nel mare interno di Seto. Okunoshima è anche conosciuta con il nome di Isola dei conigli (Usagi Shima), perché su di essa abitano centinaia di conigli in libertà.

Alla fine dell’800 l’isola fu fortificata per essere difesa. Nel 1929 il governo giapponese costruì segretamente una fabbrica di gas velenosi (iprite) nonostante questi fossero stati vietati nel 1925 dalla Convenzione di Ginevra. La fabbrica fu chiusa solamente alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Oggi sull’isola si trovano solamente un hotel, un museo dedicato alla fabbrica di gas tossici e i reperti bellico-industriali come una vecchia centrale elettrica e bunker.

L’isola è abitata solamente da conigli. Si dice che questi conigli siano i discendenti di quelli utilizzati come cavie nella fabbrica di gas, ma la teoria più probabile è che siano stati introdotti da alcuni studenti nel 1971.
È possibile dar da mangiare ai conigli, ma siccome sull’isola non esistono negozi, bisogna portarsi il cibo (verdura).

Foto di Giapponepertutti.it

Come arriva a Okunoshima

L’isola di Okunoshima è raggiungibile tramite traghetto sia dall’Honshu che dall’isola di Omishima.

Se vi trovate a Hiroshima prendete lo Shinkansen fino a Mihara (30 minuti), qui prendete un treno locale sulla JR Kure Line fino a Tadano-Umi (25 minuti). Se invece siete a Kyoto il viaggio fino a Mihara dura quasi 2 ore. La partenza dei traghetti si trova a poche centinaia di metri dalla stazione di Tadano-Umi.
Il traghetto impiega 15 minuti per arrivare a Okunoshima e costa 310 Yen solo andata. Il primo traghetto parte alle 7:30 e l’ultimo alle 18:40. Per il ritorno il primo traghetto parte alle 8:10 e l’ultimo alle 19:15.

Se invece vi trovate sull’isola di Omishima, perchè magari state percorrendo in bicicletta la ciclabile dello Shimanami Kaido, dovete andare al porto di Sakari nella parte nord dell’isola. Qui partono i traghetti per l’isola dei conigli.
Anche da qui il traghetto impiega 15 minuti. Il prima a partire è alle 9:05 e l’ultimo è alle 17:00 (solo da Febbraio ad Ottobre) altrimenti alle 15:50.
Per il ritorno invece gli orari del primo e ultimo traghetto sono 8:45 e 16:39.
Il biglietto da Sakari costa 310 Yen solo andata. Se volete caricare la vostra bicicletta dovete pagare un supplemento di 120 Yen, anche qui solo andata.

Sito ufficiale di Okunoshima con orari dei traghetti

Foto di Giapponepertutti.it

Link utili