Onomichi

Onomichi è una pittoresca città costiera situata nella prefettura di Hiroshima, nel Giappone occidentale. Con la sua architettura tradizionale, le stradine tortuose e le colline che si ergono sopra il mare interno di Seto, Onomichi incanta i visitatori con il suo fascino unico.

La città è famosa per il suo tempio Senko-ji, situato sulla collina che domina Onomichi. Questo antico tempio buddista offre una vista panoramica straordinaria sulla città e sul mare. Alcuni turisti scelgono di visitarlo facendo una passeggiata lungo la “Path of Literature”, una strada con scalinate che attraversa diversi templi e offre vedute panoramiche incredibili.

Onomichi è anche nota per il suo pittoresco quartiere di Ura, noto per le sue stradine strette e pittoresche, i negozi d’arte, i caffè e le gallerie. I visitatori possono esplorare queste strade incantevoli, immergendosi nell’atmosfera bohémien.

Un’altra attrazione imperdibile di Onomichi è il Sentiero delle gatti, una serie di scalinate e stradine attraverso le colline di Onomichi che sono affollate di statuette di gatti. Questo percorso unico è un vero paradiso per gli amanti dei gatti e offre anche una vista spettacolare sulla città.

La cucina di Onomichi merita una menzione speciale, con i suoi deliziosi piatti a base di pesce fresco e specialità locali come il ramen e l’okonomiyaki. Gli appassionati di ciclismo possono anche godersi un giro in bicicletta sulla celebre strada delle biciclette di Shimanami Kaido, che collega Onomichi all’isola di Shikoku.

Foto di Giapponepertutti.it

Come arrivare a Onomichi

Treno da Fukuyama
Da Fukuoka, Hiroshima, Osaka prendere lo Shinkansen fino a Fukuyama. Da Fukuyama a Onomichi prendere un treno locale sulla JR Sanyo Line (20 minuti – 420 Yen). Onomichi è servita anche dalla stazione degli Shinkansen Shin-Onomichi, ma questa stazione si trova a circa 3km a nord della città ed è collegata con bus urbani alla stazione di Onomichi. La soluzione migliore è quella di fare il cambio a Fukuyama

Cosa vedere a Onomichi

La ciclabile Shimanami Kaido è una spettacolare strada che collega le città di Onomichi, nella prefettura di Hiroshima, e Imabari, nella prefettura di Ehime, in Giappone. Lungo i suoi 70 chilometri, questa pista ciclabile offre panorami mozzafiato sul mare interno di Seto, attraversando una serie di belle isole e ponti.

È un paradiso per gli appassionati di ciclismo, offrendo la possibilità di esplorare la natura incontaminata, le spiagge bianche e i pittoreschi villaggi di pescatori, oltre a gustare deliziosi piatti di pesce fresco lungo il percorso.

Foto di Giapponepertutti.it

Passeggiata dei templi

Le passeggiate dei templi a Onomichi sono una serie di percorsi pittoreschi che attraversano la città di Onomichi, nella prefettura di Hiroshima, in Giappone. Queste passeggiate offrono una vista spettacolare sui templi buddisti che punteggiano le colline sopra la città, con una serie di scalinate e sentieri che consentono ai visitatori di esplorare i templi e godersi panorami incredibili sulla città e sul mare.

I visitatori possono immergersi nella cultura giapponese autentica, godendo di una fuga rilassante dalla vita cittadina.

Santuario Ushitora – Foto di Giapponepertutti.it

Informazioni pratiche

Museo d’arte di Onomichi
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-17:00 (ultimo ingresso alle 16:30)
Lunedi (il giorno successivo se Lunedi è festa nazionale)
Dal 29 Dicembre al 3 Gennaio
Varia a seconda della mostra
Il museo d’arte si trova ai bordi del parco Senkoji
Museo del cinema
Visualizza posizione su Google Maps
10:00-18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)
Martedi (il giorno successivo se Martedi è festa nazionale)
Festività di inizio anno
500 Yen
20 minuti a est della stazione JR di Onomichi
Museo della letteratura
10:00-16:00 (ultimo ingresso alle 15:30)
Martedi (il giorno successivo se Martedi è festa nazionale)
Dal 28 Dicembre al 3 Gennaio
300 Yen

Tempio Kosanji

Il Tempio Kosanji è un bellissimo tempio buddista situato sull’isola di Ikuchijima. Costruito dal ricco imprenditore locale Kozo Kosanji nel 1936, il tempio presenta una serie di padiglioni e giardini che mostrano l’impeccabile attenzione ai dettagli e all’estetica che ha guidato la sua creazione. Il tempio è anche famoso per la sua collezione di opere d’arte e tesori culturali giapponesi, rendendolo una meta imperdibile per gli appassionati di storia e cultura giapponese.

Foto di Giapponepertutti.it

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-17:00
Nessun giorno di chiusura
1400 Yen
Il tempio si trova lungo la ciclabile dello Shimanami Kaido sull’isola di Ikuchijima