Abeno Harukas

Alto 300 metri, Abeno Harukas (あ べ の ハ ル カ ス) ad Osaka è il grattacielo più alto del Giappone. L’edificio si trova in cima alla stazione Kintetsu Osaka Abenobashi ed è situato di fronte alla stazione JR Tennoji. Ospita un grande magazzino, un museo d’arte, un hotel e una piattaforma di osservazione.

Il ponte di osservazione si chiama “Harukas 300” e occupa i tre piani superiori dell’edificio (piani da 58 a 60). Al ponte di osservazione si accede da ascensori dal 16 ° piano. Con grandi pannelli di vetro dal pavimento al soffitto tutt’intorno, il 60° piano offre una vista a 360 gradi su Osaka, mentre il 58° piano presenta una corte interna dal design accattivante con una terrazza in legno e un caffè. Sono inoltre disponibili un negozio di souvenir e servizi igienici con vista.

Il grande centro commerciale Abeno Harukas Kintetsu è il più grande del Giappone. Con una superficie di oltre 100.000 metri quadrati, comprende due edifici, una torre e un’ala. L’edificio della torre porta molti marchi internazionali, ha due piani dedicati agli interni e all’arredamento, due piani di alimentari nel seminterrato e tre piani di ristoranti. L’interno è progettato esteticamente, unendo arte e funzionalità.

Presso l’edificio dell’ala, i negozi commercializzati con il marchio “Solaha” sono orientati verso una clientela più giovane. C’è anche un piano per articoli sportivi e di viaggio, nonché una libreria per bambini. Entrambi gli edifici sono collegati da passaggi o scale mobili brevi su determinati piani.

Views from Abeno Harukas in 201512 013

Il Museo d’Arte Abeno Harukas si trova al 16° piano vicino agli ascensori che conducono al ponte di osservazione. Il museo non ha una collezione permanente e organizza mostre temporanee di arte prevalentemente occidentale e buddista. Una terrazza giardino sullo stesso piano offre uno spazio verde per sedersi e rilassarsi. Liberamente accessibile a tutti, la terrazza offre anche una vista su un lato dell’edificio (sul centro di Osaka).

Una piazza sul tetto si trova inoltre nell’ala del grande magazzino Abeno Harukas Kintetsu. Accessibile dal 10° piano della torre principale, la piazza contiene un piccolo orto e un piccolo santuario. Si può avere una vista ravvicinata della torre principale di Abeno Harukas dalla piazza sul tetto.

The interior of Abeno Harukas on the 60th floor

Posizione e come arrivare

2 minuti a piedi a sud della fermata della metropolitana Tennoji (M23, T27) e JR Tennoji

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
Osservatorio
9:00-22:00
Nessun giorno di chiusura
1500 Yen (500 Yen in più per la prenotazione in anticipo)
1950 Yen (One day ticket. Ingressi illimitati durante la giornata)
Abeno Harukas Art Museum
10:00-20:00 (fino alle 18:00 nei weekend e nei giorni di festa nazionale)
Lunedi (aperto se Lunedi è festa nazionale)
Festività di Capodanno
Tra un’esposizione e l’altra
Varia a seconda della mostra
Centro commerciale
10:00-20:00 (ristoranti fino alle 23:00)
Nessun giorno di chiusura