Shinsekai

Shinsekai (新世界, lett. “New World”) è un distretto di Osaka che è stato sviluppato prima della guerra e poi trascurato nei decenni successivi. Al centro del distretto si trova la Torre Tsutenkaku, il simbolo che evoca la nostalgia di Shinsekai.

L’area è stata sviluppata nel suo layout attuale in seguito al successo dell’Esposizione Nazionale Industriale del 1903, che ha portato oltre cinque milioni di persone nel quartiere in soli cinque mesi. Poco dopo la chiusura delle esposizioni, i lavori hanno iniziato a migliorare e aggiornare Shinsekai.

Parigi fu scelta come modello per la metà settentrionale di Shinsekai, mentre la parte meridionale fu costruita per imitare Coney Island a New York. La Torre Tsutenkaku fu costruita nel 1912 dopo la Torre Eiffel di Parigi. Anche se fu demolita durante la seconda guerra mondiale, la torre fu ricostruita poco dopo nel 1956. L’attuale torre è alta 103 metri, con l’osservatorio principale ad un’altezza di 91 metri. Alla fine del 2015 è stato aperto un nuovo ponte all’aperto in cima all’osservatorio principale.

Un’altra attrazione nota è il kushikatsu, una delle specialità più conosciute di Osaka. È un piatto composto da vari cibi infilzati, pastellati e fritti. Le varietà offerte vanno dal pollo e manzo, alla zucca e agli asparagi, alle varietà di dessert alla banana e gelato. Molti dei ristoranti di kushikatsu di Shinsekai sono aperti 24 ore su 24, ma diventano davvero vivi solo quando le luci si accendono di notte.

Osaka, Japan (31049419683)

Shinsekai ospita anche Spa World, un enorme complesso di bagni con un gran numero di piscine a tema europeo e a tema asiatico (bisogna entrare nudi e separati per genere). I piani vengono cambiati tra i sessi ogni mese. L’acqua di sorgente calda naturale viene pompata da molto al di sotto della superficie.

Oggi, Shinsekai ha la reputazione di uno dei quartieri più squallidi e pericolosi del Giappone, un fatto che riflette più l’elevato standard di sicurezza del paese di ogni altra cosa. Tuttavia, c’è una considerevole popolazione di senzatetto intorno a Shinsekai, e il quartiere a sud dei binari della ferrovia JR è una delle poche aree in Giappone in cui si verifica la prostituzione aperta senza troppe interferenze della polizia.

Miso katsu by OiMax

Posizione e come arrivare

5 minuti a piedi a nord-ovest della stazione Shinimamiya sulla linea circolare di Osaka
5 minuti a piedi a nord della fermata della metropolitana Dobutsuenmae (M22, K19)

Informazioni pratiche

Torre Tsutenkaku
Sito ufficiale (guida in PDF) 
8:30-21:30 (ingresso fino alle 21:00)
Terrazza all’aperto 10:00-18:00 (fino alle 20:00 nei weekend e giorni festivi)
Nessun giorno di chiusura
800 Yen (500 Yen in più per la terrazza all’aperto)
Spa World
Sito ufficiale 
10:00-8:45 del giorno successivo
Chiusure irregolari per l’ispezione
1300 Yen