Hongu Taisha

Il santuario Kumano Hongu Taisha (熊 野 本 宮 大 社, Kumano Hongū Taisha) è uno dei tre famosi santuari della regione di Kumano. Oltre a custodire la propria divinità, Hongu Taisha custodisce anche le divinità degli altri due santuari di Kumano, Hayatama Taisha e Nachi Taisha, e la dea del sole Amaterasu. È il santuario principale di oltre 3000 santuari Kumano in tutto il Giappone.

Il riferimento a Hongu Taisha è stato documentato per la prima volta nel IX secolo, e l’istituzione del santuario è probabilemente precedente a questa data. A causa delle inondazioni nel 1889, il santuario fu spostato dalla sua posizione originale da Oyu no Hara al suo sito attuale a un chilometro di distanza. Di fronte a Oyu no Hara si trova il più grande cancello torii del mondo, alto 33 metri.

Kumano-hongû-taisha Shrine - Shaden

Yanajin33, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

L’Hongu Taisha si trova al centro della rete di percorsi di pellegrinaggio Kumano Kodo. Una piacevole passeggiata per i visitatori che desiderano sperimentare un sentiero di pellegrinaggio ma dispongono di poco tempo, è la sezione finale del percorso Nakahechi tra Hosshinmon Oji e Hongu. È lungo sette chilometri, dura circa due ore e finisce al santuario. Hosshinmon Oji è raggiungibile in autobus.

Ci sono tre onsen (sorgenti termali) vicino a Hongu: Yunomine, Kawayu e Wataze. I primi due sono piccole città, mentre Wataze Onsen è costituito da un solo complesso alberghiero, Watarase Onsen, noto per avere il più grande bagno all’aperto nel Giappone occidentale. Il bagno è aperto anche agli ospiti esterni.

熊野本宮大社 大斎原4 - panoramio

baggio4ever, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Kawayu Onsen è una città termale situata lungo un fiume. Per utilizzare l’onsen, i bagnanti scavano una buca nell’argine ghiaioso in cui scorre l’acqua termale. L’acqua fresca del fiume viene mescolata con l’acqua calda dell’onsen per portare l’acqua alla temperatura desiderata. In inverno, un gigantesco rotenburo chiamato Sennin viene scavato nello stesso modo ed è disponibile per uso pubblico gratuitamente.

Yunomine Onsen ha una storia così lunga che uno dei suoi bagni, Tsuboyu, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I pellegrini eseguivano rituali di purificazione nell’acqua termale come parte del processo religioso del loro pellegrinaggio. Tsuboyu è uno dei due bagni pubblici di Yunomine. L’altro è il vicino Yunomine Public Bathhouse, in cui ci sono due aree bagno separate.

Kumano Kodo pilgrimage route Yunomine Onsen World heritage 熊野古道 湯の峰温泉104

Nekosuki, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare

Da Tanabe e Shirahama
Gli autobus collegano la stazione di Kii-Tanabe con Hongu Taisha ogni due ore circa. Il viaggio di sola andata dura due ore e costa 2100 yen. Alcuni autobus proseguono da Hongu fino a Hosshinmon Oji (10 minuti), punto di partenza di una piacevole passeggiata di due ore lungo il percorso di pellegrinaggio Nakahechi verso l’Hongu Taisha. All’altra estremità del percorso, alcuni autobus servono la città e l’aeroporto di Shirahama (circa 2,5 ore, circa 2500 yen solo andata). Tutti gli autobus fermano a Takijiri Oji, il punto di partenza consigliato per il popolare pellegrinaggio di 2 giorni lungo la rotta Nakahechi verso il Hongu Taisha.

Dalla stazione di Shingu
Gli autobus per l’Hongu Taisha partono dalla stazione di Shingu circa ogni ora. Il viaggio di sola andata costa 1560 yen e impiega 80 minuti. Nota che non tutti gli autobus si fermano nelle tre località termali di Kawayu, Wataze e Yunomine Onsen prima di arrivare a Hongu Taisha.

Dalla stazione di Gojo
Tre autobus al giorno fanno un viaggio di 6,5 ore dalla stazione di Yamato-Yagi nella prefettura di Nara alla stazione di Shingu con fermate lungo il percorso alla stazione JR di Gojo e Hongu Taisha. Il viaggio di sola andata tra la stazione di Gojo e Hongu Taisha dura quattro ore e costa 4000 yen.

Pagina ufficiale con gli orari dei bus
Come raggiungere la penisola di Kii

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
Santuario Hongu Taisha
6:00-19:00
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
Watarase Onsen
6:00-22:00
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Nessun giorno di chiusura
900 Yen
Kawayu Rotenburo
6:30-22:00
Da Marzo a Novembre
Gratuito
Tsuboyu
6:00-21:30
Nessun giorno di chiusura
780 Yen
Bagni pubblici di Yunomine
6:00-22:00
Nessun giorno di chiusura
260 Yen (bagno normale)
390 Yen (bagno Kusuri)