Kushimoto

Kushimoto (串 本) si trova sulla punta meridionale della penisola di Kii. La piccola città e i suoi dintorni presentano un bel paesaggio costiero e diversi musei.

Capo Shionomisaki, appena a sud del centro di Kushimoto, è il punto più meridionale dell’isola principale del Giappone, Honshu. Nelle vicinanze si trovano un santuario e il faro di Shionomisaki. Il faro contiene un piccolo museo con mostre sull’edificio e sulla storia locale. È anche possibile salire in cima al faro.

Cape Shionomisaki (21952677209)

hiroaki from Tokyo, Japan, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Non lontano da Capo Shionomisaki e collegata alla terraferma da un grande ponte moderno si trova l’isola di Oshima. L’isola ospita due piccoli musei di origine straniera e più paesaggi costieri.

Il Turkish Memorial Museum è dedicato a un incidente in mare nel 1890, quando una nave turca si schiantò sulle rive di Oshima. I sopravvissuti della nave furono assistiti dai cittadini fino a quando non furono rimandati in sicurezza in Turchia. L’incidente segna l’inizio di una profonda amicizia tra Giappone e Turchia.

Il secondo museo di ispirazione straniera di Oshima è il Japan-US Friendship Museum, che commemora l’arrivo di due navi mercantili americane a Oshima nel 1791. Si dice che l’evento sia il primo evento di una relazione “amichevole” tra i due paesi. Sentieri pedonali collegano il museo con un vicino punto di osservazione con vista sulla spettacolare costa di Umikongo, dal nome del Monte Kongo in Corea.

Umikongo Feb2010

玄史生, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Sulla terraferma, una serie di rocce punteggia la costa che porta all’isola di Oshima. Una leggenda sostiene che queste rocce, chiamate Hashigui-iwa, (che significa “rocce del pilastro del ponte”) siano state create dal famoso monaco Kobo Daishi. Ha formato le rocce dopo essere stato sfidato da un mostro a costruire un ponte sul mare. Kobo Daishi ci è quasi riuscito e ciò che resta dei suoi sforzi è ancora in piedi.

180429 Hashiguiiwa Kushimoto Wakayama pref Japan11bs

663highland, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare

Kushimoto è una delle principali stazioni lungo la linea JR Kisei, servita sia da treni limited express che da treni locali.

I community forniscono l’accesso dalla stazione di Kushimoto alle varie attrazioni della città per 200 yen a corsa. Una linea va a Capo Shionomisaki, un’altra al faro di Kashino e al Museo memoriale turco sull’isola di Oshima, e un’altra alle rocce di Hashigui-iwa. C’è circa un autobus ogni 1-2 ore su ogni linea, tranne sulla linea per Oshima che è meno frequente.

Sito ufficiale community bus
Come raggiungere la penisola di Kii

Informazioni pratiche

Turkish Memorial Museum
Sito ufficiale 
9:00-17:00
Nessun giorno di chiusura
500 Yen
Japan-US Friendship Museum
9:00-17:00
Nessun giorno di chiusura
250 Yen