Shirahama

Shirahama (白 浜) è una città termale (onsen) a 100 km a sud di Osaka. La sua popolarità come destinazione di intrattenimento e la sua vicinanza a Osaka hanno fatto sì che Shirahama diventasse uno dei tre più grandi resort onsen del Giappone, insieme a Beppu nel Kyushu e Atami sulla penisola di Izu.

Il nome Shirahama in giapponese significa “spiaggia bianca” e si riferisce all’altra grande attrazione della città, una spiaggia di sabbia lunga 500 metri. Molti grandi hotel sono situati intorno alla spiaggia, quindi i visitatori saranno a pochi passi dall’acqua. Durante l’estate si tengono spettacoli di fuochi d’artificio.

ShirahamaBeach

Novalis at en.wikipedia, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

La comparsa della cultura balneare e dei parchi di divertimento può essere un fenomeno relativamente recente, ma lo status di Shirahama come destinazione di viaggio non lo è. La prima menzione delle sorgenti termali della città è stata registrata più di mille anni fa. Shirahama è anche classificato con Arima Onsen di Kobe e Dogo Onsen di Matsuyama come uno dei tre onsen più antichi del Giappone.

Sei stabilimenti balneari con bagni termali sono aperti al pubblico, la maggior parte dei quali ha solo strutture interne. Tuttavia, due bagni all’aperto, il Sakinoyu costiero e lo Shirasuna sulla spiaggia di sabbia, sono di particolare interesse per i visitatori.

Sito di Visit Wakayama

Come arrivare

Shirahama è una delle principali stazioni della linea JR Kisei, collegata a Osaka da treni espressi. La città è anche sede dell’aeroporto Nanki-Shirahama con voli diretti per l’aeroporto Haneda di Tokyo.

La stazione di Shirahama si trova a dieci minuti di autobus (340 yen) fuori dal centro città. Diversi autobus ogni ora collegano la stazione con lo Shirahama Bus Center vicino alla spiaggia nel centro cittadino. Ci sono anche autobus dalla stazione di Shirahama per Adventure World (15 minuti, 300 yen) e per Sandanbeki (20 minuti, 480 yen).

Dall’aeroporto di Nanki-Shirahama, è possibile raggiungere il centro di Shirahama e la stazione JR di Shirahama in circa 15 minuti di autobus.

Shirasuna

Questo onsen sulla spiaggia dispone di una grande vasca che può ospitare circa 100 persone. Poiché il bagno è in bella vista per i pedoni, è necessario indossare costumi da bagno, contrariamente alla normale etichetta degli onsen.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00-15:00 (fino alle 18:00 in Luglio e Agosto)
Lunedi
200 Yen
Gratuito (da Ottobre ad Aprile)

Sakinoyu

Sakinoyu è un bagno all’aperto che si trova proprio lungo la riva del mare e offre una vista sull’acqua. Risale a più di mille anni fa ed è menzionato in alcuni dei testi più antichi del Giappone.

Sakinoyu Shirahama Hotspring

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:00-17:00
7:00-19:00 (Luglio e Agosto)
7:00-18:00 (da Aprile a Giugno e Settembre)
Mercoledi
500 Yen

Sandanbeki

Sandanbeki è costituito da tre ripide scogliere con una vasta rete di grotte a livello dell’acqua. Un ascensore scende alle grotte, che ha un santuario al suo interno e una rete di tunnel.

131221 Sandanbeki Shirahama Wakayama pref Japan06s

663highland, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
8:00-17:00
Nessun giorno di chiusura
1300 Yen (entrata alle grotte)

Senjojiki

Senjojiki in giapponese significa “Mille Stuoie di Tatami”, che descrive l’aspetto di queste rocce piatte simili a fogli. I Senjojiki si trovano lungo la costa e i visitatori possono raggiungerli facilmente.

Senjojiki Shirahama Hotspring

Informazioni pratiche

Isola Engetsu

Questa formazione rocciosa dalla forma unica si trova al largo della costa occidentale della città. La sera di alcuni giorni dell’anno, il sole al tramonto può essere visto attraverso il foro al centro della roccia.

Sunset at Engetsu Island

Motokoka, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Museo Minakata Kumagusu

Questo museo ospita informazioni e mostre su Minakata Kumagusu, un famoso scrittore e scienziato della Prefettura di Wakayama. Era un naturalista e folclorista che ha dedicato la sua vita alla ricerca della conoscenza.

Il museo offre una piattaforma panoramica sull’oceano.

View from Minakata Kumagusu Museum 2

Nomancam, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-17:00
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Giovedi (eccetto dal 21 Luglio al 31 Agosto)
Dal 28 al 30 Giugno
Dal 29 Dicembre all’1 Gennaio
600 Yen

Energy Land

L’Energy Land è un parco di divertimenti che offre op art interattive e alcuni giri cinematografici generati dal computer. Un po’ “vecchio” ma comunque piacevole, soprattutto per i bambini.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:30-17:00 (fino alle 17:30 da Marzo ad Agosto)
Ultimo ingresso 90 minuti prima della chiusura
Martedi (eccetto festivi)
2000 Yen

Adventure World

L’Adwenture World è un grande parco divertimenti con una ruota panoramica e montagne russe e parchi di animali. Una rarità particolare, il parco divertimenti ha orsi panda in una delle sezioni dello zoo.

Adventure World, Shirahama, Japan (27779469689)

pelican from Tokyo, Japan, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00-17:00 (fino alle 20:30 in Agosto)
Alcuni Mercoledi
4800 Yen