Sapporo Snow Festival

Il Sapporo Snow Festival (さっぽろ雪まつり, Sapporo Yuki Matsuri) si tiene ogni febbraio a Sapporo e dura circa 1 settimana. È uno degli eventi invernali più popolari del Giappone.

Il Sapporo Snow Festival è iniziato nel 1950, quando gli studenti delle scuole superiori hanno costruito alcune statue di neve nel Parco Odori. Da allora si è trasformato in un grande evento commerciale, caratterizzato da spettacolari sculture di neve e ghiaccio e attirando oltre due milioni di visitatori dal Giappone e da tutto il mondo.

Il festival della neve è organizzato su tre siti: il sito Odori, il sito Susukino e il sito Tsu Dome.

L’edizione 2021 si svolgerà dal 4 all’11 Febbraio 2021

Il sito principale è quello di Odori nell’omonimo Parco di 1,5 chilometri situato in posizione centrale a Sapporo. Vi sono esposte le famose grandi sculture di neve del festival, alcune delle quali misurano più di 25 metri di larghezza e 15 metri di altezza. Sono illuminate ogni giorno fino alle 22:00.

Oltre a una dozzina di grandi sculture di neve, il sito di Odori espone più di cento statue di neve più piccole e ospita numerosi concerti ed eventi, molti dei quali usano le sculture come palcoscenico.

Una bella vista sul sito di Odori può essere ammirata dalla Torre della TV di Sapporo all’estremità orientale del Parco Odori. Durante il festival gli orari della torre sono prolungati (dalle 8:30 alle 22:30). L’ammissione al ponte dell’osservatorio superiore costa 720 yen. Un biglietto da 1100 yen consente una visita diurna e una visita notturna.

The 66th Sapporo Snow Festival - panoramio

Il sito Susukino, situato nel più grande quartiere dei divertimenti di Sapporo, espone circa cento sculture di ghiaccio. Susukino si trova a una sola fermata della metropolitana a sud del Parco Odori. Le sculture di ghiaccio sono illuminate ogni giorno fino alle 23:00 (fino alle 22:00 l’ultimo giorno del festival).

Il sito Tsu Dome, situato in posizione centrale, è un sito orientato alla famiglia con tre tipi di scivoli, rafting e diverse sculture di neve. All’interno della cupola, ci sono molti stand gastronomici e un palcoscenico per eventi. Il sito Tsu Dome è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. Il sito Tsu Dome si apre pochi giorni prima dell’inizio del festival.

71th Sapporo Snow Festival Tube Sliders

Posizione e come arrivare

  • Dalla stazione JR Sapporo dirigersi verso sud per circa 20 minuti fino al parco Odori
  • Con la metropolitana scendere alla fermata Odori
  • Con il tram scendere alla fermata Nishiyonchome oppure Nishi Hatchome

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
Dal 4 all’11 Febbraio 2021 (dal 31 Gennaio a Tsudome)
Fino alle 22:00 (Parco Odori)
Fino alle 23:00 (Susukino)
9:00-17:00 (Tsudome)
Gratuito