Giardino Koishikawa Korakuen

Il Koishikawa Korakuen (小 石川 後 楽 園, Koishikawa Kōrakuen) è uno dei giardini giapponesi più antichi e belli di Tokyo. Fu costruito nel primo periodo Edo (1600-1867) nella residenza di Tokyo del ramo Mito della famiglia Tokugawa che era al potere in quel periodo. Come il suo omonimo a Okayama, il giardino è stato chiamato Korakuen dopo una poesia che incoraggia un sovrano a godere del piacere solo dopo aver raggiunto la felicità per il suo popolo. Koishikawa è il distretto in cui si trova il giardino.

Foto di Giapponepertutti.it

Come la maggior parte dei giardini tradizionali giapponesi, il Koishikawa Korakuen tenta di riprodurre in miniatura paesaggi famosi, utilizzando stagni, pietre, alberi e colline artificiali per replicare scenari giapponesi e cinesi. Una rete di sentieri conduce a punti di osservazione da cui i visitatori sono tenuti a vedere il giardino, che nonostante lo sfondo moderno relativamente discreto del Tokyo Dome e altri edifici in lontananza, rimane una bellissima fuga naturale dalla Tokyo urbana.

Foto di Giapponpertutti.it

Il giardino Koishikawa Korakuen si può visitare tutto l’anno, ma il periodo migliore è tra fine novembre e inizio dicembre, durante la stagione dei colori autunnali. Dozzine di aceri sono piantati attorno ai tre stagni del giardino che trasformano vibranti sfumature di arancione e rosso. C’è anche un piccolo boschetto quasi nascosto di alberi di ginkgo vicino all’angolo sud-est dei giardini che diventa giallo dorato durante l’autunno.

Il giardino è anche bello durante la stagione delle prugne da metà febbraio a marzo e durante la stagione dei fiori di ciliegio, che di solito si svolge tra la fine di marzo e l’inizio di aprile e presenta diversi ciliegi in fiore intorno all’ingresso del giardino. Si può trovare anche un piccolo campo di riso nella parte posteriore del giardino.

Foto di Giapponepertutti.it

Mappa del parco

Posizione e come arrivare

5 minuti a piedi a sud-ovest della stazione Korakuen (N11 – M22) della metropolitana

Informazioni pratiche

Visualizza la posizione su Google Maps
Pagina ufficiale 
9:00-17:00 (Ultimo ingresso 16:30)
300 Yen