Santuario Meiji – Meiji Jingu

Il Meiji (Meiji Jingū) è un santuario dedicato agli spiriti divinizzati dell’Imperatore Meiji e della sua consorte, l’Imperatrice Shoken. Situato vicino alla stazione di Harajuku della JR Yamanote Line, il Santuario Meiji e l’adiacente parco Yoyogi formano una vasta area boschiva all’interno della città. Gli ampi spazi del santuario offrono sentieri ideali per una passeggiata rilassante.

Il santuario fu completato e dedicato all’Imperatore Meiji e all’Imperatrice Shoken nel 1920, otto anni dopo la morte dell’imperatore e sei anni dopo la morte dell’imperatrice. Il santuario fu distrutto durante la seconda guerra mondiale ma fu ricostruito poco dopo.

L’imperatore Meiji fu il primo imperatore del Giappone moderno. Nacque nel 1852 e salì al trono nel 1867 al culmine della Restaurazione Meiji quando l’era feudale del Giappone finì e l’imperatore fu rimesso al potere. Durante il periodo Meiji, il Giappone si modernizzò e si occidentalizzò per unirsi alle maggiori potenze del mondo. L’imperatore Meiji morì nel 1912.

Foto di Giapponeperutti.it

Il complesso principale del santuario si trova a dieci minuti a piedi dall’ingresso sud vicino alla stazione JR Harajuku e dall’ingresso nord vicino alla stazione JR Yoyogi. L’entrata nel terreno del santuario è contrassegnata da un massiccio cancello torii. I circa 100.000 alberi che compongono il parco Yoyogi sono stati piantati durante la costruzione del santuario e sono stati donati dalle regioni di tutto il paese.

Nel mezzo del parco, anche gli edifici del Meiji Jingu hanno un’aria di tranquillità distinta dalla città circostante. I visitatori del santuario possono prendere parte alle tipiche attività shintoiste, come fare offerte nella sala principale, acquistare amuleti o scrivere il proprio desiderio sopra un ema.

Il Meiji Jingu è uno dei santuari più famosi del Giappone. Nei primi giorni del nuovo anno, il santuario accoglie regolarmente più di tre milioni di visitatori per le prime preghiere dell’anno (hatsumode), più di ogni altro santuario o tempio del paese. Durante il resto dell’anno, si possono vedere spesso matrimoni tradizionali shintoisti.

Foto di Luca Rodegher

All’estremità settentrionale dei terreni del santuario i visitatori incontreranno la Meiji Jingu Treasure House, che è stata costruita un anno dopo l’apertura del santuario. La Treasure House mostra molti interessanti oggetti personali dell’imperatore e dell’imperatrice, tra cui la carrozza che l’imperatore utilizzò alla dichiarazione formale della Costituzione Meiji nel 1889. C’è anche un edificio del museo adiacente ad est degli edifici principali del santuario dove si posso vedere delle mostre temporanee.

Un’ampia area della sezione meridionale del terreno del santuario è occupata dal giardino interno, che richiede un biglietto d’ingresso per entrare. Il giardino diventa particolarmente popolare durante la metà di giugno, quando le iridi sono in fiore. Un piccolo pozzo situato nel giardino, il pozzo di Kiyomasa, prende il nome da un comandante militare che lo ha scavato circa 400 anni fa. Il pozzo fu visitato dall’Imperatore e dall’Imperatrice mentre erano vivi ed è diventato un popolare “punto di forza” spirituale.

Foto di Giapponeperutti.it

Posizione e come arrivare

10 minuti a piedi a nord-ovest della stazione JR Harajuku (Yamanote Line)

15 minuti a piedi a nord-ovest della fermata della metropolitana Meiji-Jingumae (C03 – F15)

Dalla stazione della linea Chiyoda prendere le uscite 1 o 2

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
Meiji Jingu
Dall’alba al tramonto
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
Treasure House
9:00-16:30 (fino alle 16:00 da Novembre a Febbraio)
Ultima entrata 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
Giorni feriali (eccetto alcune festività)
500 Yen (Treasure House e Treasure House Annex)
Treasure House Annex
9:00-16:30 (fino alle 16:00 da Novembre a Febbraio)
Ultima entrata 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
Nessun giorno di chiusura
500 Yen (Treasure House e Treasure House Annex)
Giardino interno
9:00-16:00 (fino alle 16:30 da Marzo a Ottobre)
Ultima entrata 30 minuti prima dell’orario di chiusura.
Orario prolungato durante la metà di Giugno.
Nessun giorno di chiusura
500 Yen