Museo Ghibli

Il Museo Ghibli (Mitaka no Mori Ghibli Bijutsukan) è il museo di animazione e arte dello Studio Ghibli di Miyazaki Hayao, uno dei più famosi studi di animazione giapponesi. Questo studio ha prodotto molti lungometraggi con distribuzione mondiale come “Il mio vicino Totoro” (da cui deriva il logo), “Principessa Mononoke”, “La città incantata”, “Si alza il vento” e molti altri.

Situato a Mitaka, appena fuori dal centro di Tokyo, il museo è una tappa obbligata per i fan dei film. Il museo stesso è stravagantemente progettato nello stile distinto dei film dello studio, e molti dei loro personaggi famosi ci sono, incluso un robot a grandezza naturale da “Laputa Castello nel cielo” sul giardino sul tetto.

Il primo piano del museo espone la storia e le tecniche di animazione e ha un piccolo teatro che mostra i cortometraggi dello Studio Ghibli che sono esclusivi del museo. Il secondo piano ospita mostre temporanee speciali. Il museo ha anche un caffè, un’area giochi per bambini, un giardino sul tetto e un negozio di souvenir.

Dove acquistare i biglietti

Acquisto online
Un numero limitato di biglietti può essere acquistato online in inglese attraverso il sito web di Lawson HMV Entertainment per la tariffa normale di 1000 yen. Inoltre, possono essere acquistati tramite Voyagin (solo biglietto) o Japanican (ammissione al museo e tour ai siti correlati), ma costano molto di più della tariffa normale.

La vendita online dei biglietti inizia alle ore 10 (giapponesi) del giorno 10, per la vendita dei biglietti del mese successivo. Quindi se voglio prendere un biglietto per luglio, devo collegarmi al sito Lawson il giorno 10 giugno alle ore 10 (giapponesi).

Acquisti da fuori dal Giappone
I biglietti possono essere acquistati presso gli uffici esteri di JTB. I biglietti per un dato mese vengono messi in vendita tre mesi prima. Ti verrà consegnato un voucher con una data di inserimento specificata stampata su di esso. Puoi scambiare il voucher al museo per il biglietto (è richiesto il passaporto) in qualsiasi momento durante il giorno di ingresso. Al prezzo del biglietto si devono aggiungere i diritti di prevendita (15Euro) e spese di spedizione (da 13 a 18 Euro).

Acquisti in Giappone
I biglietti possono essere acquistati presso i minimarket Lawson in Giappone utilizzando le loro macchine per biglietterie automatiche Loppi. I biglietti per un dato mese saranno in vendita il 10 del mese precedente. Al momento dell’acquisto del biglietto, è necessario selezionare una data e una fascia oraria specifiche. Mentre i fine settimana e le vacanze scolastiche sono estremamente popolari e sono spesso esauriti, i biglietti dei giorni feriali sono più facili da ottenere.

Posizione e come arrivare

20 minuti a piedi dalle stazioni JR Kichijoji o Mitaka. Per arrivare a queste stazioni prendete il treno JR dalla stazione di Shinjuku sulla linea JR Chuo. La linea parte da Tokyo Station. Dalla stazione di Mitaka c’è un bus navetta che porta al museo (200 Yen solo andata e 300 yen a/r)

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
10:00-18:00
Martedi
Vacanze di Capodanno
Chiusure periodiche per manutenzione.
1000 Yen (+15 Euro di prevendita e 13 o 18 Euro di spedizione se acquistati in Italia)