Chinatown Yokohama

La Chinatown di Yokohama (横 浜 中華 街, Yokohama Chūkagai) è la più grande Chinatown del Giappone, situata nel centro di Yokohama. Tra le strette e colorate strade di Chinatown si trovano un gran numero di negozi e ristoranti cinesi. Qui si svolgono vari eventi e festival come il capodanno cinese intorno all’inizio di febbraio.

La Chinatown di Yokohama si sviluppò rapidamente, dopo che il porto di Yokohama era stato uno dei primi porti giapponesi ad essere aperto al commercio estero nel 1859. Divenne la residenza di molti commercianti cinesi che si stabilirono in città. Oggi, ci sono più aziende che residenti effettivi che vivono nella zona.

Quattro porte colorate si trovano all’ingresso di Chinatown e all’interno si possono trovare altre cinque porte. Il Kanteibyo è un tempio dai colori sgargianti nel centro di Chinatown. Costruito nel 1873 da residenti cinesi, è dedicato al dio cinese dei buoni affari e prosperità.

L’attrazione principale della Chinatown di Yokohama, tuttavia, è la cucina offerta nei suoi numerosi ristoranti e stand gastronomici. I più popolari sono i panini al vapore (manju), ramen noodles e una vasta gamma di altri piatti cinesi, molti dei quali sono stati in qualche modo adattati ai gusti giapponesi.

Yokohama Chinatown 29

Posizione e come arrivare

  • Dalla stazione di Yokohama prendere il treno sulla linea Minato Mirai e scendere alla stazione Motomachi-Chukagai (8 minuti)
  • Dalla stazione JR di Yokohama prendere il treno sulla linea Negishi e scendere alla stazione Ishikawacho (7 minuti)

Informazioni pratiche