Shinkansen

Shinkansen, letteralmente “nuovo tronco ferroviario”, sono il corrispettivo giapponese dei nostri Freccia Rossa. Sono conosciuti anche come “treni proiettile”. Il primo Shinkansen è partito l’1 Ottobre 1964, pochi giorni prima dell’inizio delle olimpiadi di Tokyo ’64. Da allora sono state costruite varie linee che coprono un po’ tutto l’arcipelago giapponese.
Il vantaggio degli Shinkansen è che viaggiano su binari dedicati, in pratica non devono condividerli con i treni locali, come accade ad esempio in Italia. Questo fa si che abbia anche una sezione separata nelle stazioni. Infatti per poter accedere ai binari dello Shinkansen, si deve avere il biglietto per questo specifico treno.
Ci sono tre tipi di servizio, in base al numero di fermate che fa un treno. Il servizio più rapido non è compreso nel Japan Rail Pass.
Esistono vari modelli di Shinkansen, i più recenti sono N700 e la serie E5, in servizio rispettivamente dal 2007 e dal 2011.
I treni sono divisi in due classi, Green (prima) e Ordinary (seconda). I vagoni della seconda classe possono avere posti riservati e posti non riservati.
Se avete il Japan Rail Pass potete prenotare i posti sul treno gratuitamente, presso tutte le biglietterie JR (Midori no madoguchi).

Foto di Giapponepertutti.it

Questo è il biglietto con il posto prenotato . Si possono trovare la tratta (Kyoto-Tokyo), la data, l’orario di partenza e l’orario di arrivo del treno (7 Ottobre, partenza 9:29, arrivo 12:10), numero del treno (Hikari 514) e infine vagone e posto assegnato (vagone 7, posto 2-B).

Come tutti i treni giapponesi, i sedili sono sempre orientati verso la marcia del treno. Infatti sotto ogni sedile c’è un pedale che serve per ruotarli di 180 gradi.
Sui treni Shinkansen inoltre è attivo un servizio di ristoro, un addetto passerà con un carrellino, dal quale potrete comprare bibite oppure il famoso Bento (il pranzo al sacco giapponese).
Ultima curiosità è il controllore. A differenza dei treni locali, dove non c’è il controllore, sullo Shinkansen passerà a controllare che il posto dove vi siete seduti sia corretto. Fin qua tutto normale, la vera curiosità è il fatto che alla partenza del treno, il controllore farà una brevissima presentazione e poi ogni qualvolta entrerà ed uscirà dal vagone, effettuerà un inchino.

Su HyperDia troverete tutti gli orari degli Shinkansen, per comodità potete togliere i treni Nozomi e Mizuho (non compresi nel Japan Rail Pass).

Linee Shinkansen

Tōkaidō Shinkansen

Il Tōkaidō Shinkansen collega la stazione di Tokyo a quella di Shin-Osaka passando da Nagoya e Kyoto. Ha una lunghezza di 515,4 km ed è stata aperta nel 1964. E’ gestita dalla JR Central.

JR tokai shinkansen 700 C1

By spaceaero2 (Own work) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Sanyō Shinkansen

Il Sanyō Shinkansen collega Shin-Osaka ad Hakata, passando da Kobe e Hiroshima. La linea è lunga 553,7 km ed è stata inaugurata nel 1972. E’ gestita dalla JR West.

Shinkansen and Himeji Station M9 49

By Corpse Reviver (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Tōhoku Shinkansen

Il Tōhoku Shinkansen collega Tokyo a Shin-Aomori, passando da Sendai e Morioka. La linea è lunga 674,9 km ed è stata inaugurata nel 1982. E’ gestita dalla JR East.

E5 Shinkansen Tokyo

By Dabikun (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Jōetsu Shinkansen

Il Jōetsu Shinkansen collega Tokyo a Niigata sulla costa settentrionale. La linea è lunga 269,5 km ed è stata inaugurata nel 1982. E’ gestita dalla JR East.

E2 J6 Asama Karuizawa 19980218

© DAJF / Wikimedia Commons, via Wikimedia Commons

Hokuriko Shinkansen

L’Hokuriko Shinkansen collega Tokyo a Kanazawa. Il 14 Marzo 2015 è stata aperta la tratta da Nagano a Kanazawa. La linea è lunga 360 km.. E’ già stato progettato il tratto tra Kanazawa e Tsurugu (125 km). L’intenzione poi è di collegare Tsurugu a Osaka, ma non è ancora stato deciso il percorso. Sarà gestita dalla JR East e JR West.

E7 F12 Shin-Takaoka 20150314

i北陸 (i Hokuriku) [CC BY 2.1 jp], via Wikimedia Commons

Kyūshū Shinkansen

Il Kyūshū Shinkansen collega Hakata (Fukuoka) a Kagoshima-Chuo. La linea è lunga 256,8 km ed è stata inaugurata nel 2004. E’ gestita dalla JR Kyushu. E’ in costruzione il tratto tra Takeo-Onsen e Isahaya per poi presumibilmente arrivare fino a Nagasaki.

JRK-800 U006 821-6

By Rsa (Own work) [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

Hokkaido Shinkansen

L’Hokkaido Shinkansen collega Shin-Aomori a Shin-Hakodate Hokuto sull’isola di Hokkaido. La linea è lunga 148,9 km. E’ gestita dalla JR Hokkaido. Nel 2012 sono iniziati i lavori per la continuazione della linea fino a Sapporo e l’aperturà è prevista per il 2035.

H5系 H2編成 盛岡駅入線

By Sukhoi37 (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Linee Mini-Shinkansen

Yamagata Shinkansen

Lo Yamagata Shinkansen è una diramazione della linea Tohoku e collega Fukushima a Shinjo. La linea è lunga 148,6 km ed è stata inaugurata nel 1992. E’ gestita dalla JR East.

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By ttzshirasawa [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons

Akita Shinkansen

L’Akita Shinkansen è una diramazione della linea Tohoku e collega Morioka ad Akita nel nord del Giappone. La linea è lunga 134,9 km ed è stata inaugurata nel 1997. E’ gestita dalla JR East.

Akita Shinkansen - E6 series

By Jerôme Laborde (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Progetti

JR Maglev

Progetto JR Maglev – E’ in progettazione la linea superveloce Maglev (treni a levitazione magnetica). La proposta è di costruire la nuova linea Chuo Shinkansen (tra Tokyo e Osaka). Nel 2014 dovrebbero partire i lavori e l’apertura della tratta tra Tokyo e Nagoya è prevista nel 2027 e l’ultimo pezzo fino ad Osaka nel 2045. La linea sarà lunga tra i 438 km e i 498 km in base al percorso prescelto e il tempo di percorrenza tra i 67 e 74 minuti, contro i 155 minuti che ci voglio oggi.

JR-Maglev-MLX01-2

By Yosemite (Own work) [GFDL, CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

Treni speciali

Evangelion Shinkansen

Questo Shinkansen celebra i 20 anni della famosa serie Evangelion. Il treno è in servizio tra Shin-Osaka e Hakata (Fukuoka) fino alla primavera 2018.
Le corse effettuate sono 2, una in partenza da Hakata alle 6:40 con arrivo a Shin-Osaka alle 11:14 (Kodama 730). Il ritorno è previsto alle ore 11:29 con l’arrivo ad Hakata alle 15:39 (Kodama 741).
Dall’1 Aprile 2017 al 26 Maggio 2017 il servizio è sospeso. Per vedere il calendario con i giorni di esercizio, collegarsi al sito ufficiale.

Sito ufficiale

500 series V2 500 TYPE EVA Hakata 20151119

By Kei Kiryu (DSCF4979) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons