Gola di Kurobe

La gola di Kurobe (黒 部 峡谷, Kurobe Kyōkoku) è una bellissima valle boscosa tra le aspre montagne delle Alpi giapponesi settentrionali. Tagliata dal fiume Kurobe, è una delle gole più profonde del Giappone. I suoi ripidi pendii quasi verticali, le foreste vergini incontaminate e le sorgenti termali all’aperto l’hanno resa una destinazione famosa per vedere la bellezza paesaggistica naturale. Non è da confondere con la Strada alpina Tateyama-Kurobe, che si trova nelle vicinanze, ma a cui si accede da una direzione completamente diversa.

L’attrazione principale della gola è la Kurobe Gorge Railway, un treno turistico originariamente costruito per aiutare la costruzione della diga di Kurobe. Oggi i piccoli treni operano lungo un tratto tortuoso di 20 chilometri tra le stazioni di Unazuki e Keyakidaira. L’emozionante viaggio di 80 minuti conduce attraverso più di 20 ponti e oltre 40 tunnel e offre ai visitatori viste panoramiche sulla gola sottostante. I treni si fermano in alcune stazioni lungo il percorso dove i visitatori possono scendere ed esplorare.

I treni operano stagionalmente da metà aprile a novembre e sono più frequentati dai turisti in autunno, quando i pendii boscosi lungo la ferrovia diventano arancioni e rossi brillanti con bellissimi colori autunnali. Poiché le montagne coprono una vasta gamma di altitudini, la gola di Kurobe gode di una lunga stagione dei colori autunnali che di solito va da metà ottobre a metà novembre.

I treni sono composti da diversi vagoni. La maggior parte di loro sono vagoni aperti con sedili a panchina per 4 persone; tuttavia, la maggior parte dei treni offre anche uno o due tipi di vagoni chiusi con posti a sedere più comodi a un costo aggiuntivo. Quando si acquista un biglietto, verrà assegnato un numero di carrozza, ma i posti all’interno non sono numerati. Per le migliori viste, si consiglia di sedersi sul lato destro del treno nel viaggio di andata.

Luka Peternel, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Come arrivare alla gola di Kurobe

La gola di Kurobe non deve essere confusa con il percorso alpino di Tateyama Kurobe. Sebbene geograficamente vicini tra loro, vi si accede da direzioni diverse.

Da Tokyo
Prendere il JR Hokuriku Shinkansen da Tokyo a Kurobe Unazuki Onsen (2,5 ore, circa 11500 yen solo andata, 1 treno all’ora, coperto dal Japan Rail Pass). I treni Toyama Chiho Railway partono dalla stazione di Shin-Kurobe (vicino alla stazione shinkansen) per la stazione di Unazuki Onsen (25 minuti, 640 yen, 1-2 partenze all’ora, non coperto dal Japan Rail Pass). I treni turistici per la gola di Kurobe partono da una stazione ferroviaria separata, la stazione di Unazuki, a pochi passi dalla stazione di Unazuki Onsen.

Da Kyoto/Osaka
Prendere un treno limited express JR Thunderbird in partenza ogni ora da Osaka o Kyoto a Kanazawa e qui prendere il JR Hokuriku Shinkansen per la stazione Kurobe Unazuki Onsen. L’intero viaggio dura circa tre ore, costa circa 9500 yen ed è completamente coperto dal Japan Rail Pass.

Mappa

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale Kurobe Gorge Railway 
Partenze da Unazuki dalle 8:00 alle 15:00. L’ultimo treno per il rientro parte attorno alle 16:30

Orario sul sito ufficiale

Dall’1 Dicembre al metà Aprile
1980 Yen biglietto sola andata da Unazuki a Keyakidaira

Cosa vedere alla gola di Kurobe

La stazione di Unazuki, il punto di partenza della ferrovia della gola di Kurobe, si trova a Unazuki Onsen, una piccola città termale all’ingresso della gola. La città offre alcuni bagni termali, hotel, ryokan, musei e sentieri che conducono alla gola.

Kurobe Gorge Railway EDR25 at Unazuki

掬茶, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il ponte Shin Yamabiko di color rosso brillante segna l’ingresso alla gola di Kurobe. Con una lunghezza di 166 metri, è il ponte più lungo che attraversa il fiume Kurobe. Può essere visto dalla stazione di Unazuki, dalla piattaforma di osservazione Yamabiko sulle colline che circondano la stazione o da un ponte pedonale progettato in modo simile accanto ad essa.

新山彦橋 - panoramio

くろふね, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Il ponte di osservazione si trova a 4 minuti a piedi a est della stazione Unazuki

Il museo d’arte Selene Museum è un piccolo museo d’arte la cui piccola collezione permanente si basa sul tema della natura nella gola di Kurobe. Il museo presenta dipinti di artisti giapponesi contemporanei come Tabuchi Toshio, Hirayama Ikuo e Tezuka Yuji.

Selene Museum, Kurobe

掬茶, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-17:30
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Martedì (da Novembre a Marzo, escluse festività nazionali)
Dal 29 al 31 Dicembre
620 Yen
10 minuti a piedi a nord della stazione JR Matsushimakaigan
2 minuti a piedi a sud della stazione di Unazuki

Il Kurobe River Electric Memorial Hall è un piccolo museo dedicato alla storia della produzione di elettricità lungo il fiume Kurobe. Il museo presenta mostre e video sulle varie dighe e centrali elettriche lungo il fiume e la ferrovia che è stata costruita per facilitarne la costruzione.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
7:30-18:00 (dal 18 Aprile al 30 Novembre)
9:00-16:00 (Dall’1 Dicembre al 17 Aprile)
Martedì (Dall’1 Dicembre al 17 Aprile)
Gratuito
Di fronte alla stazione di Unazuki

La stazione di Kuronagi è la prima fermata lungo la ferrovia della gola di Kurobe. La piccola stazione isolata è arroccata sui ripidi pendii boscosa dove il fiume Kuronagi sfocia nel fiume Kurobe. La stazione offre una bella vista del ponte di Atobiki e del canale di Suirokyo in alto sopra il fiume, ma i treni si fermano qui solo brevemente.

Kurobe Gorge Railway Kuronagi Station platform

Yasu, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Kuronagi Onsen è una sorgente termale remota con un unico ryokan, a 20 minuti a piedi lungo uno stretto sentiero dalla stazione di Kuronagi. Il ryokan apre i suoi bagni ai visitatori durante il giorno, tra cui il suo eccezionale bagno all’aperto misto proprio lungo il fiume, i suoi bagni interni e un bagno all’aperto per sole donne.

Kuronagi-onsen01

Traveller, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-16:00
Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Da fine Novembre ad Aprile
700 Yen

Il ponte di Atobiki (lett. Ponte indietro) è un ponte blu alto 60 metri che attraversa le scogliere a strapiombo vicino alla stazione di Kuronagi. Il ponte prende il nome dalle pareti ripide e quasi verticali a cui è attaccato poiché si dice che anche gli alpinisti esperti vogliano allontanarsi da loro.

Kurobe Gorge Railway Bridge near Kuronagi

松岡明芳, Public domain, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

La stazione di Kanetsuri è la prima stazione realmente sviluppata lungo la ferrovia. Un sentiero lastricato conduce dalla stazione oltre un negozio gastronomico e alcuni ryokan fino al fiume sottostante.

鐘釣温泉Img418

秋空から蛇が降ってきた, Public domain, via Wikimedia Commons

A pochi minuti a sud della stazione di Kanetsuri, lungo il sentiero, si trova un onsen lungo il fiume. Il bagno è alimentato da acqua termale che sgorga attraverso la riva rocciosa del fiume in una rustica piscina in pietra allestita per i bagnanti. Questo bagno all’aperto non ha strutture, è sempre aperto e accessibile gratuitamente.

Turigane spa noyu 2008

Soica2001, Public domain, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Keyakidaira è la stazione terminale della Kurobe Gorge Railway, si trova a circa 600 metri sul livello del mare dove il fiume Babadani incontra il fiume Kurobe. I sentieri conducono alle varie attrazioni intorno alla stazione, che ospita un proprio ponte di osservazione, un negozio di souvenir e un centro informazioni.

Keyakidaira 20100904-3

PekePON, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Sarutobikyo (“gola della scimmia che salta”) è una bellissima gola scavata nella roccia dal fiume Kurobe. Un attraente sentiero a piedi lungo il fiume di 10-15 minuti conduce a un ponte di osservazione da dove è possibile ammirare il fiume impetuoso che scorre attraverso le ripide scogliere della gola.

Informazioni pratiche

Il ponte Okukane è un ponte pedonale rosso alto 34 metri che attraversa il fiume Kurobe proprio di fronte alla stazione di Keyakidaira. Il ponte collega la stazione a Babadani e Meiken Onsen, due ryokan con bagni termali, 15-60 minuti più avanti lungo il sentiero.

Okukane bri

Fuseoyama, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Il sentiero lungo il lato opposto del ponte Okukane è tagliato direttamente nella ripida scogliera. La parete rocciosa, conosciuta come Hitokui Iwa (“gente mangiata dalla roccia”), si curva in alto facendo sembrare che un’enorme bocca di pietra stia inghiottendo il sentiero.

Hitokuiiwa

Fuseoyama, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Un grande pediluvio (ashiyu) si trova su una piattaforma lungo il fiume sotto il ponte Okukane. Il pediluvio coperto può ospitare fino a una dozzina di persone e offre una bella vista sul ponte e sul fiume sottostante.

Informazioni pratiche

8:30-14:00
Da Dicembre a metà Maggio
Gratuito