Kiso Hirasawa

Il prodotti laccati sono una specialità particolare del Giappone e in Giappone sono molto ricercati quelli della valle del Kiso. Le ciotole e i piatti lisci e smaltati sono apprezzati per il loro fascino estetico e completano i sapori di un pasto giapponese. La lacca più comune è la ciotola in cui viene servita la zuppa di miso.

Kiso-Hirasawa (木 曽 平 沢) è un villaggio che si sviluppò fuori dalla città di Narai durante il periodo Edo. A poco a poco sviluppò un certo prestigio poiché i suoi prodotti laccati divennero famosi in tutto il Giappone. Oggi, Kiso-Hirasawa è ancora uno dei luoghi più importanti per la produzione di prodotti laccati.

Numerosi negozi di prodotti laccati sono situati in tutta Kiso-Hirasawa, così come un museo sulla laccatura chiamato Kisoshikkikan. È quasi tutto in giapponese, ma ha in mostra molti prodotti laccati. Mostra anche gli strumenti e le tecniche che sono coinvolti nel processo di laccatura. I negozi offrono laccature di tutti i tipi che sono generalmente piuttosto costose, anche se si possono trovare anche prodotti a prezzi modici.

Kiso-Hirasawa06s5s3200

Posizione e come arrivare

Kiso-Hirasawa si trova a 2 minuti di treno da Narai. I treni Limited Express Shinano non fermano. Si proviene da Nagoya o Nakatsugawa bisogna cambiare a Kiso-Fukushima, se invece si arriva da Nagano o Kumamoto bisogna cambiare a Shiojiri.

Informazioni pratiche

Kisoshikkikan
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
9:00-17:00 (fino alle 16:00 da Dicembre a Marzo)
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Lunedi (il giorno successivo se Lunedi è festa nazionale)
Festività di inizio anno
300 Yen