Sentiero Nakasendo Tsumago Magome

Il sentiero tra Magome e Tsumago è una sezione ben mantenuta dell’ex Nakasendo, il percorso che correva lungo la valle di Kiso e collegava Tokyo a Kyoto durante il periodo Edo. Il sentiero è relativamente dolce ed è ben segnalato in inglese e giapponese. È lungo circa 8 chilometri e richiede circa 2-3 ore di camminata con un passo normale.

Il sentiero conduce attraverso la foresta e la campagna e, in parte, passa proprio accanto alle case e ai campi dei residenti locali. Il sentiero si interseca anche con la strada e gli escursionisti devono percorrere l’asfalto per alcune parti. Nonostante questo, una passeggiata lungo il sentiero Magome-Tsumago è una parte molto piacevole della visita della valle di Kiso. Camminare da Magome a Tsumago comporta un numero di tratti in salita leggermente inferiore rispetto a quello nella direzione opposta.

A metà percorso c’è una bella sosta in una casa in stile tradizionale. All’interno del vecchio edificio ci sono vari tipi di vecchie attrezzature agricole e un tradizionale focolare irori giapponese, e i visitatori possono gustare snack e tè giapponese serviti da personale con vestiti tradizionali. E’ molto gradita una donazione.

Un servizio di trasporto bagagli è disponibile attraverso i centri di informazione turistica delle due città. I bagagli devono essere portati presso il centro informazioni tra le 8:30 e le 11:30 e possono essere ritirati al centro informazioni dell’altra città dopo le 13:00. Il costo è di 500 yen per articolo. Il servizio è disponibile tutti i giorni da metà marzo a novembre (dal 20 marzo al 30 novembre 2019) ma non durante l’inverno.

Le persone che amano camminare godranno anche della sezione adiacente del sentiero che porta da Tsumago alla stazione di Nagiso. Questa sezione conduce attraverso aree più popolate e non presenta pavimentazioni conservate, ma offre comunque un’atmosfera piacevole e rurale e una bella alternativa a un autobus o una corsa in taxi tra la stazione e Tsumago. Questa parte del percorso è lunga circa 3,5 chilometri e richiede circa un’ora per essere completata.

Nakasendo Kasatori Pass avenue of pines

Posizione e come arrivare

Da Nagoyaprendere il treno JR Limited Express Shinano e scendere a Nakatsugawa (50 minuti – 2540 Yen) se volete fare il percorso partendo da Magome, altrimenti scendete alla stazione di Nagiso (1 ora –  2890 Yen) per fare il cammino da Tsumago. Questi treni sono compresi nel Japan Rail Pass.

Se non avete il pass, potete prendere i treni locali per risparmiare (fino a Nagiso ci vogliono quasi 2 ore e il biglietto costa 1690 Yen).

Da Nagano, Matsumoto: anche qui prendete il treno JR Limited Express fino a Nakatsugawa o Nagiso. Il tragitto fino a Nagiso dura quasi 2 ore e costa 3840 Yen (dovete cambiare a Shiojiri) e poco più di 2 ore e 5280 Yen fino a Nakatsugawa. Anche qui ci sono treni locali.

Da Tokyo: prendete lo Shinkansen fino a Nagoya (1 ora e 40 – 10560 Yen) e poi seguite le istruzioni sopra. In alternativa potete andare fino a Shiojiri e poi da li prendere il treno Limited Express Shinano, ma questa soluzione impiega molto più tempo.

È possibile raggiungere la zona anche con i bus da Tokyo (4 ore e mezza – 4710 Yen) e da Nagoya. Il bus ferma a Chuodo Magome, circa 20 minuti a piedi da Magome.

Da Nakatsugawa c’è un bus per raggiungere Tsumago che impiega 30 minuti, costa 570 Yen e parte circa ogni ora (vedi orari)

Da Nagiso ci sono circa 10 bus al giorno (dalle 8:15 alle 18) che impiega 7 minuti e costa 300 Yen (vedi orari)

Link utili