Higashiyama

Il distretto di Higashiyama (東山) lungo le pendici inferiori delle montagne orientali di Kyoto è uno dei quartieri storici meglio conservati della città. È il luogo ideale per sperimentare la vecchia Kyoto tradizionale, in particolare tra Kiyomizudera e il santuario Yasaka, dove le strette viuzze, gli edifici in legno e i tradizionali negozi invocano l’atmosfera della vecchia capitale. I recenti lavori di ristrutturazione per rimuovere i pali del telefono e ripensare le strade hanno ulteriormente migliorato l’atmosfera tradizionale del quartiere.

Le strade di Higashiyama sono fiancheggiate da piccoli negozi, caffetterie e ristoranti che ospitano turisti e pellegrini da secoli. Queste aziende mantengono il loro design tradizionale, anche se molte sono state rinnovate nel corso degli anni e continuano a servire i clienti oggi, vendendo specialità locali come ceramiche Kiyomizu-yaki, dolci, sottaceti, artigianato e altri souvenir.

I negozi e i ristoranti della zona in genere aprono verso le nove o le dieci del mattino e chiudono relativamente presto verso le cinque o le sei di sera, tranne durante i dieci giorni di Hanatoro a marzo, quando le strade di Higashiyama sono fiancheggiate da migliaia di lanterne e molti dei templi, santuari e attività commerciali della zona hanno orari prolungati e illuminazioni speciali.

Mentre la passeggiata attraverso il distretto di Higashiyama tra Kiyomizudera e il santuario di Yasaka è lunga solo circa due chilometri e si può fare in mezz’ora, si potrebbe facilmente passare mezza giornata o più nella zona, visitando i vari templi, santuari, negozi e caffè lungo la strada. I buoni camminatori probabilmente si divertiranno a camminare oltre il Santuario di Yasaka oltre i templi di Chionin e Shorenin fino al Santuario di Heian, e forse anche più lontano attraverso Nanzenji e il Sentiero del filosofo fino al tempio di Ginkakuji.

Yasaka-dori early morning with street lanterns and the Tower of Yasaka (Hokan-ji Temple), Kyoto, Japan

Posizione e come arrivare

10 minuti a piedi a est della fermata dell’autobus Higashiyama-yasui (linee 100, 202, 206, 207)

Principali luoghi d’interesse